Presentati i progetti di ricostruzione di ospedale e polo scolastico

loading...

Ospedale e polo scolastico. Sono i prossimi due importantissimi passi della ricostruzione post-sisma 2016 a Cascia.

Durante un incontro pubblico con la cittadinanza dal titolo ‘Com’era, com’è, come sarà’ sono stati presentati i progetti relativi alle due strutture e alle infrastrutture connesse: l’Ospedale Santa Rita e il Polo scolastico Beato Simone Fidati, in località La Stella, di cui sono rispettivi soggetti attuatori la Regione e il Comune.

All’evento erano presenti il sindaco di Cascia Mario De Carolis, accompagnato da membri dell’amministrazione comunale, progettisti e funzionari della Regione Umbria, tra cui Stefano Nodessi Proietti, direttore della Direzione regionale Governo del territorio, Ambiente, Protezione civile, e Massimo De Fino, direttore della Usl Umbria 2.

Se per il polo scolastico è stata avviata la progettazione definitiva, sono invece ancora in fase di approvazione i progetti per la riqualificazione della viabilità connessa alle due opere.

Per quanto riguarda l’ospedale è prevista la realizzazione di un nuovo percorso con ascensore da Piazzale Dante Alighieri e la riqualificazione della strada in via Giovanni XXIII, mentre la riqualificazione viaria dell’area scolastica interesserà via del Tiro a segno, via Cavour, via Lucangeli, via Tagliolini, via Falcone e via della Palombara con la realizzazione di un percorso ad anello e di una nuova area parcheggio con 17 posto auto.

Interventi strutturali, nel rispetto di standard moderni, che significano anche il ripristino e la riqualificazione di servizi primari.

L’Ospedale di Cascia, no stabilimento del Presidio di Spoleto, con 20 posti letto per il recupero di riabilitazione funzionale e 20 per l’Ospedale di comunità, sarà un edificio su tre piani, costruito secondo criteri antisismici e di sostenibilità ambientale. Discorso simile per il nuovo polo scolastico, che dal punto di vista architettonico riprenderà elementi costruttivi tradizionali riletti in chiave moderna.