Riapre al pubblico Basilica Norcia, partono lavori a S.Eutizio
Ed è stato un giorno importante oggi per la comunità di Norcia: si è svolta infatti la prima visita guidata al cantiere della Basilica di San Benedetto. Il gruppo composto da 15 persone, il massimo consentito per motivi di sicurezza, è stato accompagnato dai responsabili del cantiere, dall’ architetto Squadroni della Soprintendenza dell’ Umbria, dalla restauratrice D’Abbraccio. Ad accogliere i primi visitatori, in ampia maggioranza nursini, il Vice Sindaco Boccanera. Il gruppo è stato prima accompagnato a visitare l’area del portico delle misure, poi l’ accesso alla navata centrale della Basilica e quindi la cripta, con naturale emozione da parte dei presenti, molti dei quali custodiscono importanti legati a questo luogo.
Il prossimo ingresso al cantiere, come da programma, è confermato giovedì 29 dicembre.
Intanto sono iniziati anche i lavori per il recupero dell’abbazia di S. Eutizio, a Preci. All’arrivo dei primi camion era presente tra gli altri, l’arcivescovo di Spoleto-Norcia Renato Boccardo.
L’importo complessivo dei lavori a base d’appalto è di 5,3 milioni di euro. Il soggetto attuatore è l’archidiocesi di Spoleto-Norcia.