‘Valnerina Gusto’, due giornate tra bike e sapori del territorio

loading...

Due giorni dedicati al benessere e al gusto a Preci. Si è conclusa domenica mattina l’iniziativa ‘Tra Bike e sapori’ con tour guidati a piedi e in sella alla propria bici e una serata conviviale alla riscoperta delle tradizioni culinarie del territorio.

L’evento rientra nel progetto “Valnerina Gusto” finanziato a valere sul Piano di sviluppo e Coesione FSC Umbriaperta, avviso regionale per il sostegno alla costruzione di prodotti turistici territoriali-Regione Umbria ed è stato organizzato dall’amministrazione comunale di Preci con l’obiettivo di implementare l’offerta turistica unendo ambiente, cibo, cucina tipica.

Dopo la serata di sabato 18 novembre caratterizzata da momenti di riflessione sull’importanza dell’abbinamento ‘sport e cibo’ e la riscoperta delle tradizioni culinarie con particolare riferimento al prosciutto, la due giorni è terminata questa mattina con i tour in mountain bike organizzati dal tour operator Bike Division e con la presenza di Andrea Tonti, uno dei più rinomati ciclisti degli anni 2000. Presente, in occasione della Giornata Mondiale in ricordo delle vittime della strada, anche la Fondazione Michele Scarponi dedicata al compianto ciclista scomparso nel 2017.  

Oltre al tour in bici, i partecipanti hanno potuto seguire un percorso alternativo a piedi, tra i vicoli del Castello di Preci, accompagnati dall’archeologa Letizia Sclavi.

La manifestazione si è conclusa alle 12.30 con una degustazione di prodotti locali accompagnati dalla musica del Duo Acefalo, organetto e chitarra di Osimo.