Aerospace Cluster, presentato il Documento Strategico di Indirizzo

loading...

Nel tentativo di delineare una prospettiva di sviluppo strategico per il settore aerospaziale dell’Umbria, è stato presentato il Documento Strategico di Indirizzo da Umbria Aerospace Cluster. Questo documento, risultato della collaborazione tra diverse entità, tra cui Confindustria Umbria, la Regione Umbria e istituzioni accademiche, mira a creare un ecosistema favorevole all’innovazione e allo sviluppo del comparto aerospaziale nell’ambito della regione.

Presenti oltre il Presidente di Umbria Aerospace Cluster, Daniele Tonti anche l’Assessore regionale allo Sviluppo economico, Michele Fioroni.

Il documento si propone di mappare le competenze delle aziende del Cluster, analizzando le loro specializzazioni, capacità di progettazione e produzione, e materiali utilizzati. Inoltre, si concentra sull’analisi dell’impatto del Cluster umbro sulla catena del valore aerospaziale, evidenziandone il ruolo non solo come produttore di beni e servizi, ma anche come filiera integrata che contribuisce a ogni fase della catena del valore.

Il Cluster, nato nel 2008 e coordinato da Confindustria Umbria, conta attualmente 41 soci e un fatturato complessivo di oltre 700 milioni di euro, con circa il 50% delle esportazioni dirette. La collaborazione tra le imprese del Cluster, le istituzioni locali, regionali e il mondo della formazione rappresenta una leva fondamentale per la crescita del settore.