Desertificazione bancaria, interrogazione di Peppucci (PPE)
Il tema della desertificazione bancaria e della chiusura delle filiali bancarie arriva in Parlamento Europeo. Francesca Peppucci, europarlamentare umbra del Gruppo del PPE, ha presentato un’interrogazione alla Commissione europea, di cui è prima firmataria, per sottoporre il problema, ormai dilagante, delle chiusure degli sportelli bancari.
“Si tratta di un fenomeno economico e sociale in continua espansione, che colpisce non più solo i piccoli centri ma anche le aree periferiche delle grandi città”dichiara l’eurodeputata.
“L’Europa si è data tra i sui obiettivi prioritari quello di eliminare le disuguaglianze tra i territori e fare in modo che tutte le aree dell’unione abbiano le stesse opportunità – spiega Peppucci – è quindi necessario richiamare l’attenzione della politica sulla necessità di garantire un servizio fondamentale per la cittadinanza, la cui assenza rischia di discriminare intere fasce di popolazione, soprattutto anziani e disabili, per le quali le banche hanno sempre rappresentato un riferimento essenziale”.