Evasione fisco, Umbria (13%) oltre media Italia: in nero 15 € ogni 100

loading...

Umbria terra di evasione fiscale? Non proprio, ma rispetto alle aree più industrializzate del Paese la nostra regione mostra dati che si avvicinano più al Sud. E in ogni caso superiori alla media nazionale.

A stilare una particolare graduatoria in fatto di percentuali di sommerso è il Centro Studi Cgia di Mestre, tra i più affidabili osservatori delle dinamiche economiche del Paese. Secondo i numeri ufficiali del MEF, Ministero dell’Economia e delle Finanze nel 2022 il fisco ha recuperato dalla lotta all’evasione oltre 20 miliardi di euro

Su scala regionale è stata composta una particolare graduatoria che mette in classifica le regioni in base alla percentuale di “economia non osservata” (definizione tecnica per indicare le risorse prodotte ma sfuggite al fisco) computata sul valore aggiunto regionale. In questo elenco l’Umbria l’ottavo posto ma tra le prime 10 regioni è quella più a nord, con il 13,7% di risorse sfuggite al Fisco, rispetto ad una media nazionale del 11,6%. Nel dettaglio si stimano 1,3 miliardi di evasione fiscale nella nostra regione, un piccolo tassello rispetto agli oltre 90 miliardi stimati su scala nazionale, ma pur sempre un dato preoccupante: ogni 100 euro di gettito, sono oltre 15,5 euro quelli evasi in Umbria rispetto ad una media italiana di 13 euro.