Future Female, presentata l’edizione del concorso 2023

Future Female, presentata l’edizione del concorso 2023

E’ stata presentata a Palazzo Donini la III° Edizione del premio “Future Female. Welfare e sostenibilità del lavoro femminile” rivolto alle aziende, pubbliche e private che favoriscono la cultura della diversità di genere. La presentazione dell’evento si è tenuta alla presenza di Rosita Garzi Consigliera di Parità della Regione Umbria, Caterina Grechi Presidente del Centro Pari Opportunità regionale, Elena Capuccella presidente dell’associazione Sovrapensiero che fanno parte del comitato valutatore del “Future Female”.
Donne e lavoro: una relazione non facile, ancora oggi nel 2023, frontiera di disuguaglianza, arretratezza complessità. Con l’intento di indagare questo rapporto, facendo affiorare e valorizzando quei modelli virtuosi di welfare aziendale sensibili e realmente inclusivi, è stato istituito il “Future Female, Welfare e sostenibilità del lavoro Femminile”.
Ad aprire gli interventi sono state l’On Francesca Peppucci, eurodeputata e Paola Fioroni vicepresidente del consiglio regionale. I riconoscimenti saranno assegnati nella primavera 2024.

Le imprese che desiderano partecipare al Premio potranno inviare la propria candidatura entro il 18 dicembre 2023 scaricando l’apposito questionario da:

sito della Consigliera di Parità: https://www.regione.umbria.it/la-regione/consigliera-di-parita
sito dell’Associazione Sovrapensiero: http://www.sovrapensiero.it/

I questionari pervenuti verranno analizzati ed esaminati da un Comitato Valutatore, del Concorso e tutti i materiali andranno inviati, entro la data indicata al seguente indirizzo: consparita@regione.umbria.it

La scorsa edizione del “Future Female. Welfare e sostenibilità del lavoro femminile” ha visto premiare le aziende classificate, durante una cerimonia pubblica che si è svolta nel museo Antiquarium di Corciano. I Premi che sono stati consegnati consistevano in manufatti e gioielli di pregio, realizzati a mano, da artiste del territorio, come Anna Lisa Piccioni “La Mì Cocca”, Graziella Bennati “Creazioni” e Marina Arene “Gioielli di Spezie”, che lavorano a favore della tradizione, e di quel saper fare tipico delle donne e sono stati a cura del GAL del Trasimeno Orvietano.

Il primo posto è stato assegnato a SINTAGMA e ART Spa, a pari merito; II° Posto a Umbria Energy e EDOTTO; III° Posto alla LIOMATIC Spa e Techne Srl. Inoltre per questa Edizione sono state previste 3 Menzioni Speciali che sono andate rispettivamente a: la Menzione Donna alla Famiglia Cotarella; la Menzione Cultura a Umbra Servizi e la Menzione Formazione a FORMA.Azione.