Regione incontra Fs e Anas per favorire trasporto AST
A Palazzo Donini di Perugia è in programma un nuovo vertice per l’ Acciai Speciali Terni, fissato per giovedì 26. Invitata anche la proprietà dell’acciaieria oltre alle organizzazioni sindacali. All’ordine del giorno: lo stato dell’arte dell’accordo di programma e del piano industriale.
Intanto, la riduzione dei tempi di trasferimento e relativi costi nel caso del trasporto su ferro e l’aumento degli attuali limiti di portata dei viadotti nel caso del trasporto su gomma sono i principali interventi allo studio di Regione Umbria, Fs e Anas per favorire le esigenze del sito siderurgico Arvedi-Acciai speciali Terni, risolvendo le criticità in ambito di trasporto dei grandi fucinati prodotti in viale Brin.
Da tempo – rivela l’assessore umbro Enrico Melasecche -, nell’ambito del più ampio problema del miglioramento dei collegamenti dell’Umbria con il resto del Paese, abbiamo preso in esame il tema del più facile raggiungimento del porto di Civitavecchia, fondamentale per rompere l’isolamento attuale verso il Tirreno, per favorire lo sviluppo di molte imprese soprattutto dello Spoletino e del Ternano, in particolare per rendere possibile il trasferimento dei prodotti della fucinatura interna all’Ast, secolare tradizione del territorio, che costituiscono una eccellenza a livello mondiale, esportati in tutto il mondo, e comunque strategici per la realizzazione di centrali anche atomiche».