Elezioni provinciali: Perugia al csx e Terni al cdx
Le ultime elezioni amministrative hanno scompaginato gli equilibri in alcuni grandi comuni, a cominciare da quello di Perugia.
E anche in virtù di ciò appariva scontata, come in effetti è stato, la vittoria del centrosinistra nel perugino: nel seggio unico di Pila, presso la scuola umbra di amministrazione pubblica, sono andati a votare 663 “grandi elettori” su 832 (il 79,2 per cento, dato in aumento rispetto a due anni fa).
I dati parlano di 7 consiglieri per “Provincia unita”, lista di centrosinistra, mentre al centrodestra, con “Provincia Libera” ne vanno cinque. Gli eletti sono il sindaco di Passignano Sandro Pasquali (65 voti assoluti), quello di Lisciano Niccone Gianluca Moscioni (53) e quello di Spello Moreno Landrini (50), la consigliera comunale di Assisi Scilla Cavanna (37), quella di Bastia Laura Servi (21) mentre da Perugia arrivano Riccardo Vescovi (10) e Francesca Pasquino (9).
Per il centrodestra di Provincia libera invece (281 voti 37.672 ponderati), eletti il consigliere comunale di Giano Jacopo Barbarito (63 voti), quello di Pietralunga Gianluca Ortali (64), il sindaco di Torgiano Eridano Liberti (55), il consigliere comunale di Città di Castello Filippo Schiattelli (43) e e quello di Umbertide Giovanni Dominici (33).
A Terni il centrodestra (Provincia libera) ottiene quattro consiglieri, tre Alternativa popolare di Bandecchi (che sostiene la Pernazza)e tre il centrosinistra (Nuova Provincia Terni). La lista di centrodestra ‘Provincia Libera’ ha ottenuto il 39% dei voti e quattro consiglieri: Francesco Maria Ferranti (consigliere a Terni), Marco Bruni (assessore a Stroncone), Cinzia Fabrizi (consigliera a Terni) e Davide Melone (consigliere a Orvieto). La lista di ‘Alternativa Popolare’, il partito del sindaco di Terni Stefano Bandecchi, ha eletto Marina Severoni (consigliera a Terni), Mirko Presciutti (consigliere a Terni) e Gianluca Filiberti (già sindaco e attuale assessore esterno a Lugnano in Teverina). Anche il centrosinistra con la lista ‘Nuova Provincia Terni’ elegge tre consiglieri: Marsilio Marinelli (sindaco di San Venanzo), Fabio Di Gioia (sindaco di Arrone) e Nicoletta Valli (consigliera di Amelia).