Exit poll, Ferdinandi in vantaggio. Lo spoglio in diretta su Umbria Tv
Confermando sostanzialmente i sondaggi realizzati da Swg per Umbria Tv, gli exit poll (si tratta di interviste all’uscita dei seggi, non di scrutini di voti reali; ndr) confermano Vittoria Ferdinandi davanti alle comunali di Perugia.
Secondo i dati del consorzi Opinio, rielaborati per la Rai e rilanciati nella trasmissione Porta a Porta, la coalizione di centrosinistra viene ipotizzata con una percentuale fra il 49 e il 53 per cento. Quindi con anche la possibilità di vittoria al primo turno.
Margherita Scoccia sarebbe fra il 44 e il 48 per cento.
Ricordiamo che si tratta di sondaggi effettuati subito dopo il voto. E la rielaborazione proposta in diretta Rai era comunque parziale (relativa a meno del 90% degli intervistati). Non sono stati realizzati instant poll per Perugia. I prossimi dati arrivranno quindi direttamente all’apertura delle urne, con le prime proiezioni.
Lo spoglio delle schede comincerà alle 15: lo seguiremo in diretta su Umbria Tv con il nostro “Speciale Elezioni”.
La maratona sarà condotta in studio dal direttore Giacomo Marinelli Andreoli.
Collegamenti da Perugia, con due inviati nei comitati elettorali dei due principali schieramenti, ma anche da Foligno, Orvieto e dai comuni del Trasimeno. Ospiti in studio, collegamenti diretti con opinionisti in esterna e un filo diretto con Radioglox.
Nel Tg Mattina, alle 7.30, i dati delle Europee, il cui spoglio è già cominciato e in cui si segnala la conferma dei partiti conservatori e della maggioranza che sostiene Ursula Von der Leyen.
In Francia, ottimo risultato delle destre, tanto che il primo ministro Macron, prendendo atto della sconfitta, ha sciolto le camere, indicendo nuove elezioni.