Ballottaggio, festa del Centrodestra con Carizia che vince con il 55%,
Nel secondo turno delle elezioni comunali di Umbertide, il sindaco uscente Luca Carizia è stato confermato alla guida del comune con il 55,56% dei voti, pari a 4.219 voti. Carizia era sostenuto da una coalizione di centrodestra composta da Lega, FDI e Forza Italia. Il suo avversario, Sauro Anniboletti, candidato del centrosinistra, ha ottenuto il 44,44% dei voti, pari a 3.375 voti.
Rispetto al primo turno, il sindaco uscente Carizia ha guadagnato 466 voti in più, mentre Anniboletti ha ottenuto 745 voti in più. Nonostante la sconfitta, il centrosinistra ha guadagnato 700 voti tra il primo e il secondo turno, indicando un progetto inclusivo.
Luca Carizia, nel commentare il risultato, si è detto molto contento e ha ringraziato gli umbertidesi per il loro sostegno negli ultimi cinque anni. Ha sottolineato l’importanza di organizzare la squadra di governo e ha annunciato che Annalisa Mierla, Francesco Cenciarini e Villarini saranno sicuramente riconfermati in giunta.
L’affluenza totale al secondo turno ha registrato un calo del 7% rispetto al primo turno, con il 62,59% dei cittadini che ha partecipato alle elezioni.