Elezioni Regionali, ecco i risultati dell’ultimo sondaggio divulgabile

Elezioni Regionali, ecco i risultati dell’ultimo sondaggio divulgabile

Ecco l’ultimo sondaggio divulgabile sulle elezioni regionali.

Lo ha commissionato Umbria Tv a Swg.

Ne abbiamo parlando a “In Umbria” sul canale 10 del digitale terrestre.

Siamo partiti dalla stima sull’affluenza

E già arriva la prima sorpresa, con un dato nettamente in calo rispetto alle ultime competizioni elettorali, con una forbice fra il 56  il 60 per cento. Inferiore anche rispetto alle ultime Europee.

Quindi la domanda sulla notorietà dei candidati.

“Conosce uno di questi candidati?”

A questa domanda, il maggior numero di risposte positive lo ha avuto Donatella Tesei (86%), seguita da Stefania Proietti (54%), poi Marco Rizzo (25%), a parimerito poi Martina Leonardi, Elia Fiorini e Moreno Pasquinelli (tutti e tre al 6%), quindi Pino Paolone e Giuseppe Tritto al 3%, Fabrizio Pignalberi al 2%. Ma nell’ambito di chi le conosce, il gradimento premia la Proietti (64%) rispetto alla Tesei (42%) e Rizzo (29%).

Infine gli orientamenti di voto.

Fra i partiti di centrodestra, FdI al 25%, Forza Italia 8%, Lega 6.5%, Tesei Presidente, la lista della candidata, 5,5%, Alternativa Popolare 1,5%, Noi Moderati – Civici per l’Umbria 1,0%, Udc 0,5%

Fra i partiti di centrosinistra, il Pd è al 29,5% con Alleanza Verdi-Sinistra al 7% e M5S 4,5%, poco più alto della lista Umbria per la Sanità Pubblica (3%); poi Civici Umbri (2%), Umbria Futura (1,5%), la lista con Azione e Psi, quindi Umbria Domani, la lista della presidente Proietti, che prenderebbe l’un per cento.

Rispetto ai candidati: Stefania Proietti è data con un a forbice fra il 47 e il 51%; Donatella Tesei fra il 46 e il 50%; le briciole agli altri: Marco Rizzo fra lo 0,5 e il 2,5, così come la somma degli altri candidati.

Senza dimenticare il margine di errore (superiore al 3%), occhio però agli indecisi: sono al 24%. Il che in una platea elettorale molto radicalizzata, è un dato da non trascurare.

E occhio anche agli astenuti: le elezioni si giocheranno sulla capacità delle due candidate di portare alle urne chi al momento non ha intenzione di andare a votare.

Disclaimer Sondaggi

Sondaggio realizzato da SWG S.p.a. per conto di Umbria Televisioni S.r.l.. Indagine condotta con tecnica mista CATI-CAMI-CAWI su un campione di 1.004 soggetti maggiorenni residenti in Umbria (4215 non rispondenti) tra il 28 e il 30 ottobre 2024. Il campione prevede quote per provincia di residenza, età e sesso. Il margine d’errore statistico dei dati riportati è del 3,1% a un intervallo di confidenza del 95%. Il documento informativo completo del sondaggio sarà disponibile sul sito www.sondaggipoliticoelettorali.it