Da medici famiglia test quarantena. Anche ProCiv per tracciamento
I contatti di caso positivo, già presi in carico dalla ASL, potranno effettuare i test antigenici di fine quarantena anche presso il loro medico o pediatra. I test vanno eseguiti dopo almeno 7 giorni di quarantena, nel caso il soggetto risulti vaccinato con ciclo completo, e dopo 10 giorni nel caso di soggetto non vaccinato. Il risultato negativo del test determinerà la fine della quarantena, senza ulteriori comunicazioni da parte della ASL.
Inoltre a causa delle criticità delle attività di "contact tracing" condotte dalle Aziende Sanitarie, la Regione sta attivando in queste ore, in collaborazione con i singoli Comuni e i rispettivi Centri operativi comunali (Coc), ANCI Umbria e la Consulta regionale del Volontariato, un ulteriore supporto tramite il Servizio regionale protezione civile, e ulteriori volontari di protezione civile.
Il Commissario D’Angelo ha inoltre riferito di aver avuto contatti con il Colonnello Marchi della Difesa, e di aver fatto una specifica istanza per la realizzazione di 4 “drive-in” sul territorio regionale con personale militare per la somministrazione dei test antigienici, ciò al fine di poter ridurre il periodo di quarantena per i soggetti interessati.
La Giunta regionale adotterà una delibera relativa ad un accordo con il sistema regionale delle farmacie per disporre la gratuità dei test antigienici per tutti i soggetti in età scolare.