Idea del governo per le feste: tamponi anche per i vaccinati

Idea del governo per le feste: tamponi anche per i vaccinati

Sul fronte Covid, la notizia del giorno riguarda le indiscrezioni che arrivano dal governo sulla possibilità che si rendano obbligatori i tamponi anche per i vaccinati, in occasione di eventi pubblici con la partecipazione di molte persone.

Ovviamente si tratta di una misura che riguarderà situazioni pubbliche, non feste in abitazioni private.

Stando sempre alle indiscrezioni, il provvedimento del governo potrebbe entrare in vigore il 27 dicembre in modo da imporre la nuove regole in vista degli appuntamenti di fine anno.

L’obiettivo è impedire che persone potenzialmente contagiose (primi fra tutti gli asintomatici) vadano in giro. E quindi il test servirà per entrare nelle discoteche, ai veglioni nei locali pubblici e anche agli eventi di piazza che saranno comunque con ingressi contingentati: ma dovrebbe valere anche per gli stadi. Si discuterà l’opportunità di allargare quest’obbligo a cinema e teatri. Non per i ristoranti.

Per quanto riguarda i vaccini, soltanto nel 2022 potrebbe essere ampliato a tutti i lavoratori l’obbligo di vaccinarsi già previsto per personale sanitario, personale scolastico, forze dell’ordine.

La cabina di regia deciderà se sia indispensabile l’ampliamento e poi eventualmente tempi e modi. La richiesta di obbligo vaccinale per i lavoratori era stata presentata da Confindustria e sindacati.

Dopo Friuli-Venezia Giulia, Calabria, provincia di Bolzano, Veneto, Liguria, Marche e provincia di Trento, dal 23 dicembre entra in vigore nel Lazio.