Oggi il secondo vaccine day per i soggetti fragili. Da lunedì 60enni
"Per la prima volta gli arrivi di vaccini in un mese supereranno i 20 milioni di dosi e si potrà dare ancora più velocità ad una campagna che ha già superato i 26 milioni di somministrazioni": lo ha dichiarato commissario Covid nazionale, il generale Francesco Paolo Figliuolo in un’intervista al Messaggero.
"Giugno sarà anche il mese in cui mi aspetto di vedere protetta la stragrande maggioranza delle persone più vulnerabili ed esposte al Covid. Oggi più dell’88% degli over 80 ha ricevuto almeno una dose di vaccino, quasi tutti gli ospiti delle Rsa sono stati raggiunti e oltre il 96% del personale sanitario ha avuto una somministrazione. Ma occorre continuare lo sforzo sulle fasce over 60, per poi agire in parallelo sui più giovani", sottolinea Figliuolo.
Intanto, però, l’Umbria continua a fare i conti con scorte ridotte, tanto che nell’ultimo punto Covid l’assessore Coletto ha lanciato l’allarme sulle prossime settimane.
Oggi nella nostra regione è stato indetto il secondo vaccine day: saranno più di cinquemila gli umbri che riceveranno la dose nella giornata di oggi.
Un appuntamento lanciato con l’obiettivo di anticipare l’immunizzazione dei soggetti estremamente vulnerabili prenotati per il mese di giugno.
Domenica scorsa, 8 maggio, al primo Vaccine Day di maggio erano state vaccinate in tutta la regione 5.387 persone, sempre appartenenti alla categoria degli estremamente fragili.
Da domani invece i sessantenni potranno mettersi in lista di attesa.