Umbria prima per copertura vaccini: “Ma non abbassiamo la guardia”
L’Umbria è la regione italiana che risponde meglio alle campagne di vaccinazione: il 95% per i vaccini obbligatori, il 65,8% per gli anziani a rischio. Ma non bisogna abbassare la guardia. Il dato emerge in occasione del lancio della campagna di vaccinazione antinfluenzale.
Nel corso dell’incontro è stato ricordato che ci sono anche vaccini non stagionali alcuni dei quali molto importanti (HPV – , che previene il tumore al collo dell’utero, herpes zoster, il fuoco di Sant’Antonio, pneumococco) che possono essere fatte in ogni momento dell’anno.
Sono state predisposte: 3030 dosi di vaccino antinfluenzale tetravalente per bambini a partire dai 6 mesi; 39500 dosi di vaccino tetravalente per soggetti dai 2 anni in su; 9000 dosi di vaccino antinfluenzale trivalente vivo attenuato in spray nasale; 150000 dosi di vaccino tetravalente adiuvato MF59 per le categorie più fragili e 7000 dosi di vaccino tetravalente ad alto dosaggio.
Inoltre, la Regione ha già ricevuto 14400 dosi di vaccino anti-Covid distribuite dal Ministero della Salute, e altre 31000 sono attese per il mese di ottobre. Come già accaduto in passato, previsti anche open day straordinari per facilitare l’accesso alla vaccinazione anti-Covid.
Particolarmente importante la sottolineatura sul Papilloma Virus, per cui è stata ampliata la fascia d’età: è gratuito fino a 30 anni ed è consigliato anche agli uomini