Peppucci al Forum disabilità: “Tutelare i disabili che si candidano”
Il Forum sulla Disabilità che si è svolto a Bruxelles ha acceso i riflettori sulle sfide che le persone con disabilità devono affrontare riguardo alla partecipazione al processo politico, come elettori, candidati e funzionari eletti.
A parlare anche l’onorevole umbra Francesca Peppucci.
“In Europa ci sono 101 milioni di persone con qualche forma di disabilità si tratta del 27% della popolazione europea di età superiore ai 16 anni. Eppure meno del 5% degli attuali membri del Parlamento Europeo si identifica come persona con disabilità”.
Il tema sollevato è quindi: quanto costa economicamente, socialmente, personalmente ad una persona con disabilità candidarsi?
La risposta è: “Tanto!”.
“E’ urgente- conclude l’on. Peppucci – mettere nelle giuste condizioni le persone con disabilità, in tutti i Paesi UE, per permettere loro di esprimere il proprio voto in modo libero, segreto, personale. Le persone devono essere messe nella condizione di poter votare, perché una vera libertà si acquisisce tramite una democrazia forte, ed una democrazia forte la possiamo avere solo garantendo a tutti il diritto di voto”.