C’è accordo sindacati-Regione per indennità lavoratori 118
Arriva l’indennità per il personale sanitario dell’Umbria impegnato nei servizi di pronto soccorso. I sindacati, Fp Cgil, Fp Cisl, Uil Fpl, Fials e Nursind hanno infatti sottoscritto l’accordo con la Regione Umbria per il riparto tra le aziende e gli enti del sistema sanitario regionale delle risorse, per un valore annuo di € 789.256 al netto degli oneri riflessi.
L’indennità spetterà “al personale dipendente di tutte le aree e di tutti i ruoli, assegnato formalmente ai servizi di pronto soccorso”, come da ricognizione effettuata dalle singole aziende ed è finalizzata a “ristorare il disagio derivante dalle particolari condizioni di lavoro a cui sono sottoposti tutti i dipendenti nell’ambiente lavorativo”.
Nell’accordo si legge: “Si indica alle Aziende di stabilire a titolo di acconto un importo pari a 80.00 euro mensili lordi, al netto degli oneri riflessi, da corrispondersi per 12 mensilità e in ragione dell’effettiva presenza in servizio interamente effettuata all’interno dei servizi in parola”. Dopodiché, le risorse che dovessero essere ancora disponibili a consuntivo saranno distribuite “a titolo di conguaglio fino al loro completo utilizzo, ai dipendenti aventi diritto, entro il mese di aprile dell’anno successivo a quello di riferimento, previa informativa sindacale”.