Nuovi ambulatori infermieristici per scompenso cardiaco
Hanno aperto le porte dei due ambulatori infermieristici integrati dedicati ai pazienti affetti da scompenso cardiaco, uno situato all’ospedale di Perugia e l’altro all’ospedale di Gubbio – Gualdo Tadino.
Il nuovo progetto interaziendale di ambulatorio infermieristico è frutto di una stretta collaborazione tra l’Azienda Ospedaliera di Perugia e la Usl Umbria 1, “l’obiettivo è quello di creare una continuità assistenziale tra ospedale e territorio per la presa in carico dei pazienti cronici con scompenso cardiaco offrendo alle persone un servizio di assistenza completo e continuativo anche tramite counselling telefonico in caso di peggioramento dello stato di salute”, così si legge direttamente nella nota stampa congiunta.
Questo progetto si inserisce nel percorso nazionale del Value Based Healthcare, un modello assistenziale che mette al centro il valore generato per il paziente in termini di salute.
L’iniziativa è stata, inoltre, selezionata per le fasi finali del Lean Healthcare Award, un prestigioso riconoscimento che premia i progetti sanitari più innovativi ed efficienti.
L’idea progettuale è di Simone Cappannelli – neolaureato magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche presso l’Università degli Studi di Perugia ed attuale e coordinatore infermieristico del reparto Cardiologia-Utic di Branca.
La Notizia si aggiunge a quella della nomina del prof. Erberto Carluccio, direttore della struttura di Cardiologia e Fisiopatologia Cardiovascolare a seguito del collocamento a riposo del prof. Giuseppe Ambrosio.
Campano, classe 1967, il prof. Carluccio è direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare dell’Università degli Studi di Perugia. Dal 2002 è in servizio come dirigente medico a tempo pieno e indeterminato presso la struttura di Cardiologia e Fisiopatologia Cardiovascolare dell’Azienda Ospedaliera di Perugia dove ha ricoperto numerosi incarichi professionali per il trattamento e la gestione dei pazienti con scompenso cardiaco avanzato. Ha al proprio attivo numerose pubblicazioni scientifiche ed è membro attivo di diverse società scientifiche nazionali e internazionali.