Pandemie passate e future nel seminario “L’ospedale flessibile”
È stato il dott Maurizio del Pinto dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, ad aprire e moderare i lavori ospitati Presso la Sala della Fondazione di Sant’Anna in Viale Roma dove si è tenuto il seminario sul tema : l’ospedale che cambia e diventa resiliente e flessibile.
Nel seminario è stata riportata l’esperienza degli anni di pandemia e anche la prospettiva di endemizzazione della stessa e di eventuali future nuove pandemie,
Presenti il vice Sindaco Gianluca Tuteri, Stefania Proietti Sindaco di Assisi e Presidente della Provincia di Perugia, il Prof. Vincenzo Nicola Talesa Direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Perugia.
Dalla discussione è emersa l’importanza di rivedere la qualità e la complessità del sistema sanitario e di abbandonare la vecchia concezione delle organizzazioni come strutture gerarchiche lineari: i sistemi sanitari e gli ospedali sono sempre più entità complesse governate da leggi di interazione e auto-organizzazione, spesso soggette a fenomeni emergenti, come lo è stato la minaccia pandemica.