A Foligno i mondiali di Karate Goju-Ryu
Per la prima volta l’Italia ospiterà un campionato del mondo di Karate “Goju-Ryu “ che è lo stile tra i quattro più antichi e i più praticati come il Shito Ryu, Shotokan, Wado Ryu. Si terrà a Foligno.
Una competizione internazionale alla quale partecipano le squadre di ogni Stato nel Mondo formate da atleti karateka iscritti ad Enti di Promozione Sportiva che nei loro dojo (palestre) praticano karate Goju-Ryu al di sopra di ogni Federazione, Ente, Scuola di appartenenza dove l’ACSI ( Associazione Centri Sportivi Italiani ) è il partner dell’evento in qualità di Ente di promozione sportiva riconosciuta dal Coni.
La notizia è stata resa ufficiale dal Presidente della federazione internazionale Humberto Nuno De Oliveira, che ha delegato l’organizzazione e la logistica di questo appuntamento alla pluri medaglietta, nonché ex campionessa del mondo, Simonetta Lungo della Karate Italy ASD.
Scenario di questa competizione è la città di Foligno e per la precisione i sei tatami saranno allestiti presso il palazzetto dello sport Palapaternesi di Foligno dal giorno 8 all’11 settembre 2022 dove gli oltre mille atleti si sfideranno per i 98 titoli in palio nelle varie categorie comprese le paraolimpiche.
Alla data odierna risultano iscritte, oltre alla rappresentativa italiana composta da duecento atleti, quelle della Svizzera, Belgio, Germania, Spagna, Portogallo , Gran Bretagna, Rep. Ceca, Romania, Ucraina, Kazakistan , Afganistan , Stati Uniti , Argentina, Nuova Zelanda, India, Pakistan, Bangladesh , Sud Africa, Rep. Domenicana, Nepal.
Entro la metà di agosto è prevista l’adesione al campionato del mondo di altrettante rappresentative dei vari paesi che sono ancora in corso di perfezionamento nelle fasi burocratiche.