Alla sala dei Notari il premio Giaverina 2024

Alla sala dei Notari il premio Giaverina 2024

Il mondo delle arti marziali federali FIJLKAM si è riunito alla Sala dei Notari di Perugia per il ‘Premio Giaverina 2024’, giunto alla sesta edizione e che ha visto salire sul palco dei premiati centoottanta eccellenze umbre tra atleti tecnici e dirigenti. La cerimonia, guidata dal Presidente Regionale Andrea Arena, è iniziata con un ricordo al maestro Ernesto Giaverina, ‘maestro dei maestri’ figura emblematica del movimento umbro seguito da un filmato per salutare il giovane judoka ternano Nicholas Colombini scomparso da poco. Un importante riconoscimento è andato al Coni Umbria, al Comune di Perugia e al Comune di Terni che nel quadriennio olimpico 2020-24, flagellato dal Covid, sono stati un punto di riferimento per le arti marziali federali. Fra i riconoscimenti anche quello di ‘Atleta dell’anno’, assegnato ad Alessandro Bicorgni (Poeti del Judo), Adele Ceccarelli (Clt, Lotta), Ettore Mostarda (Fitness Terni, Karate),  Silvia Guarducci (La Dolce Arte, Jujitsu).

Il ‘Premio Umbria Olimpica’ è andato invece a Paolo Camanni Dongdong, per la sua partecipazione alle Paraolimpiadi di Parigi, Jonathan Molfino (pluricampione mondiale di Lotta), Asia Pergolesi, Emanuel Romagnoli, Samuele Ruffini per i loro successi in campo internazionale).

Premio alla carriera per il Judo Club Deruta del maestro Peppe Guiducci che nel 2024 ha compiuto sessanta anni di attività, invitato a ritirare il riconoscimento insieme al tecnico Celestino Magnini insignito Maestro Benemerito.