Assoluti atletica: Tardioli conquista finale ed è sesto sui 200 metri

loading...

Aspettava con trepidazione il palcoscenico degli Assoluti di atletica leggera, il 20enne umbro Junior Tardioli dopo l’exploit della medaglia d’oro agli europei under 23 sulla 4×100.

E da Molfetta l’atleta di Campello sul Clitunno riporta due prestazioni importanti che gratificano da un lato e aiuteranno a maturare guardando al futuro.

Nella serata conclusiva della kermesse, Tardioli ha conquistato la presigiosa finale dei 200 metri, arrivando con il sesto tempo. E nello sprint che ha assegnato l’oro a Filippo Tortu, il velocista dell’associazione “Educare al movimento” di Foligno, si è piazzato sesto con un 21″01.

La finale della competizione regina – tra l’altro sulla pista di Molfetta in onore al mitico Mennea – compensa anche il rammarico per Tardioli per aver sfiorato di un soffio la finale dei 100 metri sabato sera. Nelle batterie di semifinale, a cui era approdato con il quarto tempo, Junior ha fermato il cronometro sui 10″64, appena 1 centesimo sopra l’ottavo tempo. Peccato, perchè il suo personale di 10’33 gli avrebbe consentito di giocarsi la finale in serata, vinta poi da Samuele Ceccarelli con l’olimpionico Marcel Jacobs grande assente, dal momento che sta preparando i Mondiali di agosto a Budapest.

A soli 20 anni dunque Tardioli consolida la propria presenza nella elite della velocità azzurra e guarda ai prossimi impegno e al 2024 con motivato ottimismo per crescere ancora.