Nestor-Gubbio, chi si rivede: comincia la serie finale

loading...

Nestor Marsciano-Emi Gubbio, terzo atto in una finale. E’ arrivato il giorno più atteso per la Divisione Regionale 1. Alle 18 comincia al PalaPippi la serie della finale play off. In campo ancora una volta la Nestor Marsciano e l’Emi Gubbio. Come nella finale di Coppa Umbra vinta in casa dagli eugubini per 80-71 trascinati a dicembre dai 19 punti di Ramayo. E come la finale dello scorso anno quando a vincere era stato sempre Gubbio. Se nella prima occasione si trattava di partita secca e l’anno scorso erano tre le sfide, quest’anno si gioca al meglio delle cinque gare. Alessandri e compagni avranno grande desiderio di riscattare proprio le due sconfitte.

Nella regular season, i Marscianesi hanno vinto entrambe le partite. 67-48 alla seconda giornata e 71-64 nel girone di ritorno. L’ultima volta che si sono confrontate però era il 21 gennaio. Da là diverse cose sono cambiate. La Nestor era imbattuta in campionato e in stagione aveva perso solo in finale di Coppa proprio contro il Gubbio. Una serie di infortuni nel reparto lunghi li ha condizionati tanto da perdere 3 partite sulle 10 giocate poi in campionato e di venire scavalcati in classifica da Virtus Bastia per il vantaggio negli scontri diretti. Ai play off si sono poi ripresi alla grande battendo 2-0 Spello ai quarti e 2-0 Spoleto in semifinale trascinati anche da un super Visigalli.

Gubbio ci ha messo invece un po’ a rodare e ad assorbire la rivoluzione estiva nel roster. A metà girone di ritorno è scattato l’ingranaggio giusto e la squadra di Cecchini ha messo in fila un bel filotto. Da quinta nella classifica finale ha battuto 2-0 Fratta Umbertide ai quarti e 2-0 Virtus Bastia. Il gioco, che passa molto per le mani di Rombi, è diventato molto più fluido.

Oggi alle 18 si capirà a che livello di condizione fisica, mentale e psicologia si trovano le due squadre. Anche gara 2, in programma mercoledì 8 alle 21,15, si gioca a Marsciano. La prima alla Polivalente è sabato 11 alle 21,15 e già può essere decisiva. Altrimenti si prosegue: gara-4 lunedì 13 alle 21,15 a Gubbio e gara-5 domenica 19 maggio alle 18 a Marsciano.