Grifo post Pineto: il bicchiere non è mezzo vuoto. Ecco perchè

Alla fine sarà stata forse un occasione persa quella del Perugia che sabato non è riuscito a bettere il Pineto. Il pareggio della Carrarese a Ferrara vpoteva rappresentare un opportunità per agganciare i toscani al terzo posto della classifica ma cosi non è stato e allora tutto o quasi si giocherà nello scontro diretto di giovedì sera a Carrara che UmbriaTv seguirà con il “Calcio in Piazzetta” a partire dalle ore 20.
La sfida contro il Pineto ha dimostrato che quando il livello si alza serve il miglior Perugia per prevalere, ha anche dimostrato che la presenza di alcuni giocatori risulta determinante per il buon esito delle partite. Lewis per esempio non era al meglio e dopo una serie di grandi prestazioni ha avuto un pò di difficolta tutta la fase difensiva ne ha risentito. Anche l’assenza di Vulikic, a Gubbio tra i migliori in campo, ha avuto il suo peso, nonostante il grande impegno di Souare che però è stato bravo a disputare un buon finale di gara dopo una partita in sofferenza.
La difesa del Perugia è orfana da diverse settimane anche di Dell’Orco e Angella, giocatori che in questa categoria possono alzare il livello della squadra: Angella Dell’Orco e Vulikic erano i difensori titolari a inizio stagione, oggi il Perugia deve rinunicarvi e questo è un dato di fatto.
Anche Ricci e Matos in teoria erano considerati quasi titolari ad inizio stagione, ma in campo si sono visti solo nel girone di andata e per quanto riguarda Ricci ancora di meno
Eppure sabato contro il Pineto la mezzora di Matos e Ricci è stata sicuramente una mezzora significativa (soprattutto quella del brasiliano) e possono essere una risorsa per il reparto d’attacco portando quell’ imprevdebiloità che è forse il tallone d’achille del Perugia.
Recuperare al meglio tutti questi giocatori, compreso Bartolomei che è prossimo al rientro, sarà sicuramente importante per Formisano non solo per maggiore possibilità di scelta ma per dare anche piu qualità ad una rosa che avrà bisogno di tutti per il finale di stagione e la coda play off
La sfida contro il Pineto ha anche confermato la grande ascesa dsi Iannoni, diventata presenza imprescindibile nel centro campo del Perugia e le qualità realizzative di Seghetti, che subentreato ha ancora confermato di essere la vera arma in piu dalla panchina
Sul piano caratteriale la reazione del secondo tempo ha dato risposte confortanti, con la squadra che ha rischiato anche qualcosa ma non ha accettato la sconfitta e ha fatto di tutto per vincere la partita. Insomma anche se il risultato peino non è arrivato meglio guadare agli aspetti positivi di questa sfida e andare avanti sulla strada già tracciata: compresa quella di dare fidsucia ai giovani, che in un modo o nell’altro sono chiamati per certi versi a pagare il “salto” dalla primavera alla prima squadra. Per fare esperienza come si dice in questi casi.