Grifo, tutti i retroscena dell’accordo. Il ruolo del pianista-tifoso

loading...

La notizia ha caratterizzato l’antivigilia di Ferragosto: Il Perugia sta per cambiare proprietà dopo 13 anni. Da Massimiliano Santopadre a Javier Faroni, imprenditore argentino, Cio di una importante piattaforma on line legata alle competizioni sportive. Non solo:  con le sue società gestisce il ticketing, la logistica e il marketing della AFA, federazione calcistica  argentina.

L’accordo è vincolante e sara ratificato entro il 30 agosto.

E’ una svolta per la storia ultracentennale del Grifo, dopo mesi di voci di trattative mai realmente decollate. Poi la situazione è cambiata  l’ingresso nella scena di Claudio Sciurpa, intenzionato a provare a rilevare il club da Santopadre

Vuole formare una cordata e in suo soccorso arriva il pianista Maurizio Mastrini, grande tifoso del Grifo che vive a Panicale. E’  lui che gli parla di Pierpaolo Triulzi, il procuratore romano già di Dybala e Cavani che ha grande interessi in Argentina che ha una tenuta proprio li, in quella zona dell’Umbria, a Panicale. Si affiancano anche Mauro Ricci, che accompagnerà Triulzi anche a Foligno in visita ai suoi uffici al “Quadrivio”  e Claudio Antonini imprenditore nel settore dell’energia:  si mettono subito al lavoro per preparare il terreno.

Notizie anticipate in esclusiva da UmbriaTv il 7 giugno scorso (https://www.umbriatv.com/notizie/sport/calcio/grifo-ce-triulzi-insieme-a-sciurpa-la-situazione/)

Ma la trattativa si interrompe: Santopadre non vuole concedere l’esclusiva perche ha altre soluzioni sul tavolo da valutare ed i rapporti con Sciurpa si irrigidiscono. Ma il tempo passa e gli impegni imminenti della stagione incombono e si arriva alla svolta di inizio agosto: Triulzi riprende la situazione in mano ed in pochi giorni si gettano le basi per un accordo preliminare che diventa vincolante. Da garante lo studio Chiomenti che ha guidato anche l’ingresso della famiglia Friedkin nella Roma.

E’  stato personalmente a Perugia Faroni e ha anche incontrato la sindaca Ferdinandi e l’assessore allo sport Vossi nella giornata di lunedì. Si sarebbe parlato anche del Curi sul quale ci sono diverse opzioni sul tavolo: caldeggiata  quella di una ristrutturazione totale dello stadio.

 

Santopadre resterà nel club con il 20%, almeno fino a dicembre, poi l’assetto potrebbe subire ulteriori variazioni con l’ingresso di qualche imprenditore italiano , chissà se anche Claudio Sciurpa. Tutte ipotesi che il Perugia, anzi il nuovo Perugia, renderà note quando l’accordo sarà ratificato alla chiusura definitiva. Entro il 30 agosto appunto.