Grifo, una vittoria attesa 4 anni. Ecco perchè
Era il 21 agosto del 2020 ed il Perugia era appena retrocesso in Serie C dopo l’amaro play out contro il Pescara. Nel mare in tempesta che è stato gettato il primo seme della rinascita, quando Jacopo Giugliarelli, giovane allenatore perugino appassionatissimo di calcio, fu nominato responsabile del settore giovanile del Perugia.
E nella partita vinta contro la Fermana il Perugia ha visto germogliare le pianticelle seminate proprio in quella calda estate, in cui c’era da andare avanti, riscattare un campionato fallimentare e pensare non solo all’immediato futuro della prima squadra.
In campo contro la Fermana quando Seghetti ha segnato la rete della vittoria c’erano anche l’attaccante Matteo Polizzi, classe 2005, che di quell’azione ha sformato lo splendido cross, il centrocampista Giovanni Giunti, il centrocampista australiano Luis Agosti, pescato da Giugliarelli addirittura in Australia e che dei giovani grifoncelli è uno dei prospetti piu interessanti. Senza considerare che in panchina c’erano altri giovani di quella covata di ragazzi entrati chi prima chi dopo nel percorso tecnico il cui primo mattonciono è stato posto nel 2020: Yimga, Viti, Ebnoutalib e Souare, Lomangino.
E se un pizzico si fortuna c’è stata se la sono meritata tutti quei ragazzi di poco piu di trent’anni che hanno scavato le nuove fondamenta della società. Compreso il tecnico Formisano che dopo gli anni in primavera ha saputo attendere il momento giusto per il grande salto. Formisano non ha esitato a fidarsi di quei ragazzi, prendendosi anche un grande rischio ben sapendo che i commenti sarebbero potuti cambiare se quel tiro della Fermana a tempo abbondantemente scaduto fosse finito in porta invece che sul palo. Ma nel calcio gli episodi, si sa, sono una componente del gioco e incidono tanto quanto la coerenza e il coraggio di osare quando hai anche tutto da perdere, come accaduto negli ultimi minuti contro la prima della classe.
La palla di Seghetti finita dentro la porta vuol dire tanto per Formisano, Giugliarelli e quei ragazzi che hanno lavorato con entusiasmo per anni aspettando l’occasione giusta.