Gubbio, nel fine settimana si comincia a guardare al futuro

loading...

Questo fine settimana Piero Braglia rientra dalla vacanza in America e Davide Mignemi torna in Umbria dalla sua Sicilia: i due – confermati – si vedranno con il presidente Notari per fare il punto della situazione in vista del 15 luglio, quando la squadra si radunerà in vista del ritiro.

Previste le visite mediche fino al 18. Poi il vero e proprio periodo di preparazione al campionato comincerà il 20 luglio tra gli allenamenti del Beniamino Ubaldi e il quartier generale di Fossato di Vico.

Un paio di settimane, quindi, per allestire la squadra che comincerà il ritiro, nella consapevolezza che poi si potrà lavorare anche in corso d’opera, come spesso succede.

In ingresso: uno o due portieri, quattro difensori, 3 centrocampisti e 3 attaccanti. L’obiettivo è arrivare a una rosa di 23-24 calciatori, partendo dai 13 tesserati attualmente in rosa, considerando che alcuni di loro potrebbero andar via.

Quasi certe le partenze di Bonini, Spina e Di Stefano (quest’ultimo verso la conferma in maglia Samp, almeno per il ritiro): i tre saranno sostituiti con profili all’altezza – assicura il presidente Notari – il quale ha confermato come su Arena ci siano diverse squadre di categoria superiore e anche compagini straniere, il club olandese del Heracles Almelo.

Si studierà la migliore soluzione per il giocatore, che secondo mister Braglia sarebbe pronto pure per la Liga Spagnola.  

In uscita potrebbero esserci anche il portiere Di Gennaro e il centrocampista Toscano mentre si cerca di capire quali siano le intenzioni di Bulevardi.

La rosa va ringiovanita.

I coefficienti per il calcolo delle quote contributi relativi agli under sono cambiati: bisogna inserire in organico almeno una decina di under, possibilmente fra i 18 e i 20 anni.

Intanto, parlando ai giornali, il presidente Notari ha parlato dei cambiamenti in società, con il reintegro di Luciano Ramacci e l’allontanamento di Massimiliano Grilli, ex addetto agli arbitri. Per sostituire Giovanni Pascolini, preparatore dei portieri che ha chiuso il rapporto con il Gubbio da alcune settimane, la società ha spostato l’attenzione principalmente su due nomi per stabilire chi sarà il nuovo collaboratore di Braglia che andrà ad integrare lo staff tecnico con il vice allenatore Domenico De Simone e il preparatore atletico Vito Barberio, coadiuvato dal preparatore atletico eugubino Luca Palazzari. La prima scelta è sempre quella di Cristian Tosti, ex preparatore dei portieri di Pistoiese, Fano e Siena, il quale ha già lavorato insieme a Braglia ai tempi del Montevarchi.

Probabile novità anche per Massimiliano Lazzoni che potrebbe ricoprire il ruolo di responsabile delle giovanili, allo stesso tempo lavorerà a livello manageriale della prima squadra ma sarà affiancato da un altro dirigente con la ricollocazione di Luciano Ramacci che già aveva ricoperto il ruolo di team manager e si sta già da ora occupando dell’organizzazione a livello prettamente logistico.

Infine la questione stadio.

Notari ha dichiarato di aver proposto l’allungamento della convenzione (che scade nel 2025) fino al 2030, per assumersi l’onere dei lavori, anche quelli straordinari, in modo da poterne ammortizzare i costi. Ma da questo punto di vista non ha ricevuto riscontri dall’amministrazione comunale.