Gubbio, ritorno ai 3 punti: con l’Olbia decide rigore Bulevardi (1-0)

Gubbio, ritorno ai 3 punti: con l’Olbia decide rigore Bulevardi (1-0)

Il Gubbio torna al successo con un rigore di Bulevardi nella ripresa, e batte l’Olbia di misura (1-0) ma al termine di una gara a lungo condotta con autorità ma senza riuscire a finalizzare tutte le occasioni.

Sceglie il 352 Braglia in avvio con tandem Udoh-Montevago insieme per la prima volta dal 1′. Alle spalle Spina si muove laterale con Chierico che avanza dietro le punte. Dall’altra parte l’attacco sardo è guidato dall’ex Ragatzu.

Dopo un avvio equilibrato, si fa vivo il Gubbio già all’8′ con Signorini che di testa schiaccia e impegna Rinaldi, che sarà protagonista in varie occasioni.

Si arriva a ridosso della mezz’ora ancora con due chance per il Gubbio. Prima è Montevago ad avere la palla buona su assist di Mercati, a portiere battuto, ma l’ex Samp è murato da La Rosa. Al 28′ cross di Spina e di testa Chierico chiama al miracolo Rinaldi, poi Montevago e’ poco deciso su tap in. Nel finale di tempo Udoh lanciato su filo dell’off side scavalca il portiere che esce a valanga e lo travolge. L’arbitro fischia fuorigioco ma Udoh si infortuna alla spalla.

Nella ripresa rientra mentre Di Marco rileva un Montevago deludente. Resta Udoh anche se dalle movenze pare claudicante. Spina viene avanzato.

Dopo 6 minuti Udoh alza bandiera bianca, dentro baby Di Gianni (unica punta rimasta, il classe 2006). Già all’8′ clamorosa occasione Gubbio, con Di Marco che mette dentro per Chierico che a porta vuota cicca e mette fuori. Al 16′ triplo cambio Gubbio: dentro Bulevardi, Casolari e Corsinelli. L’Olbia toglie le due punte (tra cui l’ottimo Ragatzu) e mette Nanni con Dessena a centrocampo. E proprio Nanni si fa subito pericoloso al 22′ su un pallone in area, Vettorel esce e il rimpallo finisce in corner.

La svolta al 26′: Bulevardi si avventa su un cross di Corsinelli e viene travolto a due passi dalla porta: rigore netto. Bulevardi stesso va dal dischetto, calcia forte e angolato, firmando l’ 1-0.

L’Olbia prova a reagire ma l’unica vera chance arriva al 44′ quando Nanni liberato in area e lasciato colpevolmente solo, spara a botta sicura ma Signorini devia provvidenzialmente.

Dopo 3′ di recupero arriva il triplice fischio: finisce 1-0 per un Gubbio che ritrova il sorriso (nella foto di Simone Grilli la festa della squadra sotto la curva) e con qualche acciacco guarda già a mercoledì al secondo turno di fila al Barbetti contro la Juventus Next gen.