Gubbio, Tommasini”salva”al 95′ l’esordio di Fontana con la Spal (1-1)
Non è bastato il cambio tecnico e neanche la maglia gialla “portafortuna” al Gubbio per tornare alla vittoria. Ma il gol al 95′ di Tommasini, che ha riportato in parità la difficile gara con la Spal, ha il sapore di un successo insperato, 1 punto che permette ai rossoblù di girare la boa a 22 e di tenere la Spal e la linea playout a 18. Finisce 1-1 l’esordio di Gaetano sulla panchina del Gubbio e chi si aspettava una decisa sterzata è rimasto deluso.
Il primo Gubbio di Fontana si ripresenta con difesa a tre, sacrificato ancora capitan Signorini, con Rocchi centrale e D’Avino e Stramaccioni i due braccetti. In mezzo torna Rosaia, con il rientrante Iaccarino e Zallu-Corsinelli sulle fasce, mentre davanti si rivede Tommasini in coppia con D’Ursi. Spal con un 3-5-2 che ha in Rao e Antenucci la coppia avanzata, con gli ex Bruscagin e Buchel in campo dal 1′.
Prima occasione per la Spal che si affaccia dalle parti di Venturi al 14′, con un colpo di testa di Arena insidioso.
E’ il preludio del gol che arriva 3′ dopo con lo stesso Arena che sceglie bene il tempo su corner, stacco perentorio e palla nell’angolino alla destra di Venturi. Un gol pesante che stordisce la squadra di Fontana.
La reazione del Gubbio è al 24′ con un’incursione centrale di Maisto che controlla e batte a rete ma il portiere ferrarese respinge.
Ci prova dal limite al 37′ anche Iaccarino ma la parabola non prende il giro giusto. Finale di marca eugubina. Al 44′ brividi per Galeotti su un pallone aereo ben controllato da Tommasini, ma sulla battuta salva Arena. Al 1′ minuto di recuperoD’Ursi penetra da sinistra, cross che taglia l’area per Zallu chiuso dal salvataggio in extremis di Mignanelli. Sospiro di sollievo per i tifosi spallini.
Ripresa soporifera, nella quale la Spal addormenta la gara, e Fontana prima mette David e poi dal 65′ inserisce Fossati per Stramaccioni con un audace 4-2-4. Resta D’Ursi il più insidioso, ci prova al 67′ ma Galeotti controlla a terra. Tre minuti dopo ci prova Fossati al primo lampo, riceve da David dalla sinistra e si gira ma non inquadra la porta. Gubbio poco concreto ma almeno volenteroso, nel finale spinge con l’orgoglio: 87′ cross di Corsinelli, Fossati cerca la deviazione ma Galeotti blocca la palla. L’ultimo ad arrendersi è D’Ursi, serpentina al 93′ e palla non lontana dal palo.
L’acuto finale arriva al 95′, su cross di Corsinelli, decisiva la correzione di testa di capitan Signorini in mezzo all’area piccola dove Tommasini da due passi insacca il pareggio sospirato.