Il Gubbio pareggia 1-1 e avanza nei playoff ma perde Arena

loading...

Bastava un pareggio ed è arrivato. In virtù del miglior piazzamento in classifica al Gubbio era sufficiente non perdere al Barbetti per superare il primo turno dei playoff Serie C. Forse condizionata dai due risultati su tre, la squadra di Braglia di certo non gioca la sua miglior partita ed impatta per 1-1 con la Recanatese. Ma le brutte notizie arrivano dall’infermeria. Arena infatti è uscito malconcio dalla partita per una sospetta frattura della clavicola e anche Portanova ha dovuto abbandonare per un problema muscolare.

Primo brivido per i padroni di casa già al 12′ minuto: Sbaffo crossa dalla destra per Giampaolo che a centro area anticipa tutti e batte Di Gennaro. Ma il gol non viene convalidato per fuorigioco.

Il vantaggio del Gubbio arriva poco dopo la mezz’ora: Bonini serve sulla corsia di sinistra Semeraro: cross al centro verso Arena che cerca l’acrobazia ma svirgola, la palla però è buona per Vazquez, lucido nel servire a rimorchio Di Stefano, che di piatto destro, tutto solo, trafigge Meli, dando così l’1-0 al Gubbio. La Recanatese si conferma così tra le vittime preferite del fromboliere classe 2002, che segna così il suo terzo gol ai marchigiani fra campionato, Coppa Italia e playoff.

Al tramonto del primo tempo la Recanatese va vicina al pari: punizione di Alfieri dalla trequarti, Giampaolo di testa impegna Di Gennaro costretto a rifugiarsi in corner.

Ad inizio ripresa i marchigiani riportano la partita in equilibrio: Giampaolo viene steso da capitan Signorini che si becca pure il giallo e conquista una dai 30 metri. Batte lo stesso Giampaolo; stilettata e pallone che rimbalza beffardo davanti a Di Gennaro, andandosi ad insaccare sull’angolino.

Girandola di cambi, con Braglia che inserisce Bulevardi e Toscano per Di Stefano e Rosaia, ridisegnando la squadra con un più guardingo 3-5-2. Il gol ringalluzzisce gli ospiti. Al 76esimo Recanatese pericolosa ancora su palla inattiva; corner di Senigagliesi, Pacciardi svetta sopra tutti ma manda alto sopra la traversa. Il Gubbio ci prova soprattutto da fuori e con qualche iniziativa personale: primo con la conclusione di Toscano, poi con l’assolo di Bulevardi, che però preferisce concludere invece che servire il compagno. A pochi istanti dal termine nelle fila della Recanatese viene espulso per doppio giallo il neoentrato Yabre. Finisce 1-1; il Gubbio approda così al secondo turno, in programma al Barbetti domenica 14 maggio alle 15 contro il Pontedera; i rossoblù avranno a disposizione ancora due risultati su tre per avanzare e continuare a sognare.