In diretta su Umbria TV la commemorazione di Paolo Rossi al Curi

Si aprirà con l’arrivo del feretro pochi minuti prima delle ore 9 allo stadio "Curi" la cerimonia di commemorazione che la città dedicherà alla memoria di Paolo Rossi, domani mattina, domenica 13 dicembre.
Una celebrazione che rappresenta l’abbraccio ideale dell’intera città e della regione ad un personaggio che ha vestito la maglia dei grifoni (stagione 1979-80) in un periodo nel quale Perugia era tra le big del calcio italiano e antesignana anche di operazioni importanti sul fronte del marketing e delle sponsorizzazioni nel mondo sportivo, frutto dell’intuizione di veri e propri capitani d’industria. Pablito, come già era stato ribattezzato dopo i Mondiali di Argentina 78, si sarebbe poi consacrato con il Mundial del 1982 ma a Perugia ha lasciato un ricordo di straordinaria umanità oltre che di classe e tecnica indiscusse.
La cerimonia in programma allo stadio "Curi" sarà chiusa al pubblico, con ingresso riservato solo a istituzioni e stampa: prevede la benedizione di don Mauro Angelini, cappellano del Perugia calcio, e il saluto dei rappresentanti istituzionali presenti, in testa il sindaco Andrea Romizi. Alla celebrazione sarà presente anche la famiglia dell’indimenticato Pablito, a partire dalla vedova, la giornalista perugina Federica Cappelletti.
La cerimonia sarà trasmessa a partire dalle 8.50 in diretta sugli schermi di Umbria TV (canale 10) e in streaming su www.umbriatv.com, con il commento di Marco Taccucci: una domenica speciale, di grande commozione seppur di partecipazione necessariamente ridotta rispetto a quanto il protagonista avrebbe meritato da parte del pubblico perugino. La diretta tv consentirà a tanti tifosi, e soprattutto ai più anziani, di poter condividere questo momento di grande significato, sportivo e morale, per la comunità perugina e il tifo biancorosso.
Nel pomeriggio lo stesso stadio Curi tornerà ad ospitare il calcio giocato, con il tributo a Pablito impresso sulle maglie dei grifoni, il minuto di silenzio (osservato in tutti gli stadi italiani) e il lutto al braccio.
La gara sarà seguita in tempo reale nella trasmissione "Il Calcio in Piazzetta" con i collegamenti live dallo stadio Curi dalle ore 14.30 e il ricco post gara in esclusiva su Umbria tv.