La Lega B tira dritto: confermata la partenza il 19 agosto

L’Assemblea di B decide di non aspettare e vuol partire col campionato nella data prevista: il 19 agosto, nonostante la Figc avesse invece chiesto di aspettare i vari ricorsi sulle riammissioni, fino al 29 agosto.
Non dovrebbe esserci rinvio, quindi, con buona pace di Perugia e Ternana, che invece – per motivi diversi – ci speravano eccome.
Si è scelto di partire con X e Y, due squadre che poi recupereranno i turni saltati.
Nella nota si legge che “le società hanno voluto dare un messaggio forte di certezza verso il valore del calcio giocato, verso i tifosi e di difesa della reputazione della Serie B messa alla prova dai ricorsi frutto di norme obsolete e di situazioni estranee alla Lega B”.
“Una strategia rafforzata, inoltre, dalla costituzione al Tar per il mantenimento del format a 20 squadre, per la garanzia dei principi di equa competizione e, infine, per proseguire il cammino di valorizzazione che la B ha intrapreso negli ultimi anni e che ha prodotto un miglioramento della visibilità e dei ricavi”.
Infine confermati anche per la stagione sportiva 2023/24 gli attuali format playoff/playout, così come i criteri per la classifica avulsa e il numero di sostituzioni (che restano cinque).
Nella foto il nuovo direttivo della Lega.