Perugia-Spal 3-1: secondo tempo travolgente, rimonta e terza vittoria
Con il miglior secondo tempo della stagione, il Perugia batte la Spal e infila la terza vittoria consecutiva, su tre gare nel 2024: un 3-1 perentorio figlio di una ripresa tambureggiante dopo un primo tempo condizionato dal gol ospite in apertura.
Passano 5 minuti e la Spal passa al primo tiro. Corner dalla destra e Peda viene lasciato libero in area di trafiggere Adamonis.
Formisano sceglie il 3-5-2 e il gol a freddo subito cambia lo spartito del match costringendo il Perugia a trovare spazi in un centrocampo della Spal sempre foltissimo. Sono però gli spallini ad essere pericolosissimi nella prima mezz’ora complice ancora la difesa del Grifo che si addormenta su un pallone dalle retrovie: Antonucci ruba palla a Vulikic e si presenta solo davanti ad Adamonis ma allarga troppo il destro e il raddoppio sfuma. E il Perugia? . Gli unici tiri in porta di un generoso primo tempo generoso arrivano intorno al 31′ quando prima Sylla e poi Paz chiamano Del Favero ad alzare la guardia, soprattutto sul primo colpo di testa del centravanti. Nel finale ci prova anche Vulikic da fuori area, ma senza esito.
Allora Formisano cambia tutto all’intervallo: fuori Bartolomei, Cancellieri e Dell’Orco, dentro Seghetti, Lisi e Mezzoni. Il Perugia ha subito un paio di buone occasioni, ma ne Kouan, che spara alto su sponda di Seghetti ne Matos, che litiga sempre con il pallone quando vede la porta, ne approfittano. Al 51′ sembra fatta per il pari con il colpo di testa di Sylla servito splendidamente da un cross di Mezzoni, ma Del Favero si supera. E’ un altro Perugia che al 60′ trova il pari con un gran gol di Lisi che trova l’incrocio con un gran tiro alla Insigne al termine di un azione insistita. Il pari è adrenalinico e dura quattro minuti: Lisi dalla sinistra pennella un cross perfetto che spiove dall’altra parte dell’area piccola dove irrompe Paz che di testa ribalta la partita e porta in vantaggio i suoi: Perugia 2- Spal 1. E’ tutta un altra storia la ripresa, il Perugia ridisegnato da Formisano chiude la partita al 71′. Il corner di Lisi è un tiro in porta che manda fuori giri Del Favero e Paz, sempre lui, è in agguato e segna il 3-1. Nel finale c’è spazio anche per un palo di Sylla in contropiede. Il Perugia blinda il terzo posto e dopo l’avvio choc contro il Cesena la cura Formisano continua nel suo percorso di crescita.