Pharmaguida nuova proprietaria della Ternana. C’è pure Ferrero?
È Nicola Guida, fondatore di Pharmaguida, uomo di sport, pilota automobilistico nel TCR Italy e grande appassionato di calcio, il nuovo proprietario della Ternana.
L’imprenditore salernitano è stato visto a Terni poche ore prima che la sua società diffondesse il comunicato stampa che annuncia il closing.
“Sono onorato di intraprendere questa sfida e di scendere in campo in prima persona nella Ternana, con l’ambizione di far crescere ulteriormente la società e rendere orgogliosi i suoi tifosi”. Ha dichiarato Guida, con l’obiettivo di consolidare la società e aprire un nuovo ciclo vincente per la Ternana.
Pharmaguida è da sempre attenta al mondo dello sport, della ricerca scientifica e al connubio tra sport e solidarietà, con il suo sostegno a iniziative come il Charity Bike Tour per la ricerca contro la fibrosi cistica al fianco di Matteo Marzotto e la XSport Challenge per Dynamo Camp Onlus con Jury Chechi, testimonial per Pharmaguida della linea Xsport. L’imprenditore, inoltre, ha una importante esperienza da pilota esperto nel TCR Italy, partecipando a gare a livello agonistico sulle piste più prestigiose italiane.
Pharmaguida nasce nel dicembre 2004 e opera nel settore farmaceutico su tutto il territorio italiano e in diversi Paesi esteri, realizzando prodotti per la salute e il benessere della persona.
Proprio nell’ambito della ricerca clinica l’Azienda sta portando avanti diversi studi con la molecola di punta dei suoi prodotti: la lattoferrina brevettata contraddistinta dal marchio VALPALF.
Curiosità: è la stessa molecola prodotta dalla Vim di Vincenzo Monetti, che negli ultimi anni ha supportato il Perugia Calcio come sponsor.
A gestire l’operazione di acquisto delle azioni della Ternana Calcio è stato il legale storico di Pharmaguida l’Avvocato Pieremilio Sammarco, esperto di diritto societario e di diritto sportivo, anche per aver avuto per molti anni ruoli presso la FIGC, tra i quali giudice della Corte di Appello.
Intanto, nelle ultime ore si è pure diffusa la voce di un ingresso in società di Massimo Ferrero, fresco di cessione della Sampdoria e nei giorni scorsi in visita a Perugia, con l’obiettivo di rilevare il club.
Non è chiaro ancora se e quali ruoli potrà avere Ferrero nella Ternana. Ma l‘ex patron della Sampdoria conosce bene il nuovo proprietario ed è molto suo amico, fino al punto di volerlo coinvolgere nel nuovo progetto. Fra l’altro, Ferrero è stato avvistato in questi giorni all’interno dell’Università Niccolò Cusano.