Spal-Perugia 1-2: rimonta Grifo al “Mazza” con Iannoni e Vazquez
La prima vittoria in campionato del Perugia di Baldini arriva a Ferrara contro la Spal. Ed è una vittoria d’oro, non solo perché ottenuta in uno scontro diretto e in trasferta, ma anche perché in rimonta.
È stato un bel Perugia,che ha espresso gioco e personalità nel non sfaldarsi al gol subìto in apertura al primo tiro in porta. Poi nella ripresa si è messo in trincea, quello che serve in un campionato come quello di C dove la solidità conta tanto quanto la qualità di gioco-
Baldini getta nella mischia Kouan dal primo minuto, Vazquez davanti è la punta centrale con Matos e Lisi ai lati. E’proprio il brasiliano a liberare Iannoni dopo quattro minuti, la posizione è interessante, ma il tiro è da dimenticare. Non sbaglia invece Valentini qualche istante dopo che si libera della marcatura di Vulikic e trafigge Adamonis sul corner di Siligardi: difesa tutt’altro che impeccabile sia sull’azione che ha condotto al corner che dopo- Il Perugia ci mette un po per riorganizzarsi dopo un buon inizio: al 26′ però è una palla gol troppo invitante quella che capita sul destro di Vazquez, che non centra la porta da ottima pozione. Bello il cross di Mezzoni dalla destra, efficace l’inserimento di Koaun che conduce all’occasione dell’argentino. Temibile il contropiede spallino al 36′: Siligardi e Antenucci arrivano al limite dell’area, l’ex barese ciabatta il destro.
Il primo tempo sta per volgere al temine senza sussulti quando il Perugia, in tre minuti, capovolge la partita: prima con Iannoni che “imbucato” da Mezzoni sorprende la difesa estense e il portiere Del Favero segnando in spaccata. Tre minuti ancora e la squadra di Baldini passa addirittura in vantaggio con una magia di Vazquez: l’argentino si trova al limite dell’area quando il pallone di Kouan, sporcato dal tocchetto di Lisi gli arriva tra i piedi : ed è bravissimo nel sistermarselo e poi a concludere rapidamente con un destro imparabile che si infila sotto la traversa. Spal 1 Perugia 2 all’intervallo quando in pochi ci credevano.
La ripresa si apre con la Spal piu decisa: Di Carlo getta nella mischia prima Dalmonte e poi Bertini ma l’occasione migliore , al 60′, è per la squadra di Baldini che sull’asse Iannoni-Vazquez sfiora il 3-1 con il centrocampista che in tuffo di testa spedisce alto . Al ‘ 65′ finisce la partita dell’ex attaccante del Gubbio, promosso a pieni voti al “Mazza”: al suo posto entra da Federico Ricci.
La Spal ha una grande occasione intorno al 65′: fase difensiva del Perugia rivedibile su una’azione centrale: per Antenucci si apre il corridoio giusto per puntare la porta ma l’attaccante viene ipnotizzato da Adamonis che lo costringe addirittura al fallo.
Baldini ricorre anche ai cambi: fa entrare prima Ricci per Vazquez, poi Acella, Seghetti e Dell’Orco che torna a distanza di mesi dall’infortunio di Pisa.
Il Perugia spreca due occasioni intorno all’85′, prima con Segjhetti su cui c’è un salvataggio di Carraro e poi con Kouan che su assist di Seghetti calcia goffamente nel cuore dell’area. L’occasione del 3-1 capita nel recupero anche a Ricci ed è l’ultima di una partita combattuta che vede il Grifo espugnare meritatamente il “Mazza” per la seconda volta nella sua storia.