Torna l’appuntamento con la Rampicorno
Nuovi percorsi in single track con panorami mozzafiato e un’area paddock ristoro completamente rivisitata per offrire ai partecipanti un’esperienza mozzafiato. Torna quest’anno il Raduno MTB “La Rampicorno” con partenza e arrivo da Verchiano, frutto di un lavoro iniziato lo scorso agosto poco dopo il successo della LR4.
Ad organizzare, come nelle passate edizioni, l’Associazione Proloco Circolo CSI locale. La partenza è prevista per domenica 26 maggio alle ore 9, con un circuito che si svilupperà nello stesso comprensorio dell’anno 2023 e toccherà il monte Lugo, 1100 mt slm, il monte Castiglione (1158mt slm) e il monte Puro (943 mt slm) tra le frazioni di Vechiano, Camino, Croce di Roccafranca, Caposommigiale e Curasci. I partecipanti faranno ingresso tra i ruderi del Castello di Verchiano e percorreranno un tratto dell’antica via della spina.
Anche se il tracciato non è ancora stata svelato, dovrebbe sparire completamente l’anello versante Volperino con la salita che riportava alla frazione Cerritello. In sostituzione sono stati aggiunti quasi 5 km di nuovi percorsi, gran parte single track con pendenze non troppo accentuate. Tre le possibili alternative di scelta inerenti i percorsi: il Giro lungo da 37 km con 1600 mt di dislivello, il Giro Classic 32 km con 1300 mt dislivello e infine quello Giro Corto, di 21 km 850 mt con dislivello.