Vittorie per Serangeli e Proietti Gagliardoni

Vittorie per Serangeli e Proietti Gagliardoni

Sabato a Cantoira, sede della 5° tappa del giro d’Italia Ciclocross, Juniores ternano Giacomo Serangeli ha ottenuto la seconda vittoria di tappa, mettendo in ghiaccio il primo posto nella classifica generale di categoria.

Dopo la pioggia e il fango di Follonica, sono stati stavolta gli scorci alpini delle Valli di Lanzo a fare da teatro a un’affermazione decisiva ai fini della conquista della maglia di leader. Affermazione pesante quanto sudata da parte giovane umbro, anche per via di un percorso carico di dislivello e insidie tecniche, come quella del passaggio tra i viottoli del borgo di Cantoira.

Oltre al percorso pure gli avversari hanno fatto la loro parte per rendere oltremodo intensa e spettacolare la contesa, con Serangeli che, spalleggiato dal compagno di team Ettore Fabbro, si è trovato a fronteggiare fino all’ultimo gli agguerriti Baruzzi e Duregon.

La mossa risolutiva è infatti arrivata solo nella tornata conclusiva, quando il corridore umbro è riuscito a imboccare in testa l’ultimo passaggio sulle scalinate, scavando un piccolo solco tra sé e i rivali.

Il weekend tutto piemontese di gare ha riservato però fuochi d’artificio e una nuova maglia di capoclassifica anche nella giornata di domenica. A 24 ore dalle fatiche di Cantoira, Serangeli è infatti riuscito a issarsi in vetta pure nel circuito Master Cross: su un tracciato stavolta ben più filante, ha dovuto cedere il passo solo al corregionale Mattia Proietti Gagliardoni, dopo una bella battaglia corpo a corpo protrattasi per oltre metà gara.