Duathlon, 1500 atleti riuniti nell’autodromo Borzacchini

loading...

C’erano oltre 1500 atleti, appartenenti a quasi cento società diverse, sabato e domenica, all’autodromo di Magione, per le gare di Duathlon valevoli per il campionato italiano giovanile.  

Un evento dall’alto valore sportivo ma anche promozionale per il territorio umbro, una manifestazione di successo che ha visto gareggiare  tanti giovani di età compresa tra i 6 e i 19 anni che si sono fronteggiati in varie distanze nelle tre frazioni che caratterizzano questa disciplina con corsa/bici/corsa, suddivisi in categorie per età e genere.

La novità più evidente è stata quella di organizzare l’evento sportivo all’interno di un autodromo e in questo la società Triathlon Trasimeno  è riuscita  ad esaltare  i momenti di aggregazione dove lo sport ha fatto da collante al sociale ed è stato veicolo di promozione delle tradizioni culturali, delle ricchezze del territorio e delle eccellenze anche grazie al supporto del Comune di Magione.  

A chiudere la kermesse sportiva del campionato italiano è stata  la gara Age Group che consiste in una performance di 5 km a piedi, 20 km in bicicletta e 2,5 km a piedi, per un totale di 27,5 km di percorrenza hanno gareggiato 90 uomini e 20 donne.

Il primo classificato Alessandro Degasperi, della Dolomitica Nuoto Ctt , ha percorso il tragitto in 55minuti e 29 secondi;  al secondo posto Thomas Previtali, della Raschiani Tri Pavese; al Terzo posto Filippo Fusaro della Asd Foligno Triathlon Winner.

A seguire la competizione femminile, della Age Group, sempre nella performance di 5 km a piedi, 20 km in bicicletta e 2,5 km a piedi, per un totale di 27,5 km di percorrenza è arrivata sul primo gradino del podio, con il tempo di 1:05:55  Giulia Renzini della Asd Foligno Triathlon Winner ; al secondo posto Cristina Mercuri sempre della Asd Foligno Triathlon Winner; al terzo posto Martina Carta della Perugia Triathlon.