Freccia Castellani: un oro e un argento nella velocità agli Europei

loading...

Non ha ancora compiuto 16 anni (li farà a novembre) ma corre veloce, nel vero senso della parola.

Alla sua età nessuna italiana è mai andata così veloce e Margherita Castellani, perugina in forza al Cus, lo ha dimostrato anche agli Europei di categoria in corso a Banska Bystrica (in Slovacchia).

La terza giornata, quella di sabato, è stata strepitosa per i colori italiani e per quelli umbri.

L’Italia ha vinto la medaglia d’oro nella staffetta proprio grazie alla Castellani, che in seconda frazione è stata strepitosa, insieme alle compagne Canovi, Frttaroli e Valensin.

Le azzurre hanno trionfato sulla Polonia stabilendo anche la migliore prestazione europea sulla distanza con il tempo di 2:05.23 che migliora il primato della Romania.

Superba la frazione di Margherita Castellani che ha portato L’Italia in testa in zona cambio. La Frattaroli dopo aver perso qualche occasione è risalita nel rettilineo finale dando il cambio praticamente alla pari con Svizzera e Polonia. Ha completato l’opera una super Elisa Valensin che si è portata in testa, ha controllato e poi chiuso alla grande resistendo al ritorno della campionessa europea dei 400 Anastasia Kus.

In precedenza la stessa Castellani era finita seconda nei 200 metri piani, battuta proprio dalla connazionale Elisa Valensin, che ha però un anno in più e per batterla ha dovuto stabilire il record italiano Under20.

Come ai campionati italiani di Molfetta, l’atleta perugina dell’Arcs Cus Perugia è stata l’unica a tenere testa alla Valensin, nonostante foca 2008 in gara.

La Valensin ha dovuto sudare le cosiddette sette camicie per superarla, mentre le altre, a cominciare dal duo tedesco, erano tutte dietro. Il finale è festa azzurra con Valensin oro e Castellani seconda con un miglioramento di 30 centesimi in 23.35: record umbro  assoluto e secondo crono di sempre in Italia per un Under 18 ma anche la più veloce di sempre a 16 anni mon ancora compiuti

Dopo la splendida giornata di sabato, l’Italia è prima nel medagliere e nella classifica per piazzamenti.