Il perugino Crocioni secondo al torneo di scacchi per ciechi
Secondo posto per il perugino Luca Crocioni al primo Torneo di scacchi organizzato dall’Unione Italiana Ciechi di Roma, che si è disputato domenica scorsa presso il Casc Banca d’Italia di Roma. Diciotto i partecipanti che si sono dati battaglia disputando sei partite ognuno. Luca, per classificarsi secondo, ne ha vinte quattro e pareggiata una. La gara, per la cronaca, è stata vinta da Marco Casadei mentre ha chiuso il podio Gabriele Pirola.
“Sono contento di avere partecipato. Questo è stato il mio piazzamento migliore. Fino ad oggi non sono mai arrivato tra i primi perché non riuscivo mai a trovare con chi giocare. Ora mi alleno giocando i tornei online, soprattutto su Skype. Ci divertiamo e lo facciamo a livello internazionale. La memoria va sempre allenata e si deve giocare spesso altrimenti perdi l’abitudine a pensare. Abbiamo fondato anche il circolo Scici, un nuovo circolo scacchistico italiano per ciechi ed ipovedenti”, ha dichiarato Luca Crocioni.
Quest’anno Luca si è anche classificato terzo al campionato nazionale Fispic (Federazione italiana sport paralimpici sport paralimpici per ipovedenti e ciechi) di scacchi e quarto a quello online, sempre organizzato dalla Fispic.