Il bastiolo Felici vince il torneo di tennis in carrozzina a Nizza

Il bastiolo Felici vince il torneo di tennis in carrozzina a Nizza

Il tennista su carrozzina umbro Francesco Felici, classe 2005, rientra dal torneo junior di Nizza arricchendo il suo palmares con la vittoria nella finale del singolo per 7-6 e 6-4, dopo essersi affermato, come testa di serie n. 1, ai quarti con il punteggio di 6-2, 6-0 e superato la semifinale con 6-0, 6-3.

Si tratta dell’ennesimo successo di questo grintoso atleta di Bastia Umbra, che il 29 maggio scorso ha conquistato la posizione n. 2 nel ranking mondiale della classifica juniores di tennis in carrozzina, scalando la graduatoria mondiale a passi da gigante.

Una progressione ottenuta a suon di successi grazie a una intensa attività agonistica: nel 2023, infatti, Francesco Felici ha conquistato il suo primo titolo nel circuito adulti a Bolton, è poi risultato vincitore di tornei junior ad Antalya, a Knokke e ancora Antalya; si è affermato in due tornei disputati a Zagabria, per vincere poi ad Avezzano il titolo juniores, conquistare la finale del tabellone maschile e la vittoria nel doppio maschile.

Francesco Felici si allena quotidianamente presso la Tennis Training School di Foligno, con i M° Mauro Arcangeli e M° Valeria Piccioli, sotto la supervisione del tecnico nazionale M° Giampaolo Coppo e il coordinamento della Federazione Italiana Tennis Paralimpico (FITP) operata dal tecnico M° Giancarlo Bonasia.

Intenso il programma che attende Felici nelle prossime settimane: Francesco sarà infatti  impegnato in una serie di tornei internazionali – a Brescia, Bruxelles, Umago, Nottingham – grazie ai quali punta ad arrivare quale testa di serie al grande appuntamento degli Us Open di New York il prossimo settembre.  

Un’ulteriore significativa novità ha recentemente riguardato il tennista bastiolo, che ha portato l’Umbria sui gradini più alti del ranking mondiale: è stato fondato il Comitato “Ricominciamo da Francesco”, volto a sostenere le eccellenze sportive del tennis in carrozzina e la sua pratica agonistica paralimpica.