Passaro ko in doppio e singolare, fuori anche Thiem
A Francesco Passaro non è bastata la spinta del “centrale” del Tennis Club Perugia per vincere e – come già lo scorso anno – perde al primo turno nel torneo di casa: l’avventura del tennista umbro nell’edizione 2023 degli Internazionali di Tennis si chiude subito per mano di Andrea Pellegrino. Il derby tutto italiano, dopo una interruzione per pioggia, si è concluso nel pomeriggio di mercoledì con il punteggio di 7-6, 6-3 in favore del pugliese, che al secondo turno troverà lo spagnolo Jaume Munar, campione in carica del Challenger perugino.
Male anche nel doppio il giovane talento perugino, che in questa stagione proprio non riesce a ritrovarsi: in coppia con Alessio De Bernardis, ha perso 7-5, 6-2 dal duo formato da Gaio e dallo stesso Pellegrino, che poche ore prima lo aveva battuto nel singolare.
Nella terza giornata del torneo, complicato anche l’atteso esordio di Dominique Thiem, che – contro Stefano Travaglia – dopo aver vinto agevolmente il primo set (6-2) ha sofferto molto nel secondo, perso al tie break, palesando limiti di condizione fisica, per poi crollare nel terzo con un netto 6-1.
Ma fin dai primi scambi, a cui si riferiscono le immagini, si notava che il tennista austriaco, a dispetto della sua classe, era molto falloso e ci metteva più tempo del dovuto per portare a casa i game.
Non lo ha aiutato la pioggia, che ha reso la terra battuta del centrale assai infida, rendendo pesante ogni rincorsa.
Il vincitore degli US Open 2020 deve ancora faticare molto per tornare ai suoi livelli, dopo il lungo stop per l’infortunio al polso e la sconfitta perugina al primo turno, che segue a stretto giro quella patita al Roland Garros, conferma quanto sia difficile tornare sui propri livelli di rendimento dopo aver perso le frequenze del rapporto con il campo e la palla.