Debacle Sir in gara 1: al PalaBarton passa Modena
L’onda lunga della semifinale Champions si propaga anche sui playoff per la Sir Perugia che, al Palabarton, cede nettamente a Modena 3-1 (22-25, 25-22, 22-25, 20-25).
Partita senza storia, in cui Modena ad un certo punto sembra andare ad una velocità superiore rispetto ai block devils, purtroppo ancora scossi e arrivati probabilmente in difetto di forma nel momento cloui della stagione, dopo aver vinto il campionato a mani basse.
Non si capisce se il gap è fisico o mentale.
Di certo è che ancora una volta gli uomini di punta dei block devils non sono stati all’altezza della situazione. Ed è fatale che il pensiero vada a Vilfredo Leon, spesso contrato in attacco e meno incisivo del solito in battuta.
Basti pensare che il primo ace arriva al terzo set sul 21-16: una bella serie, interrotta però da Giani, che chiama il tie break per Modena. Poi, seppur a fatica, grazie a Nimir, gli emiliani portano a casa il parziale.
Poi Ngapeth mura Richklicky e Giannelli manda a rete la battuta della disperazione.
A quel punto, sul 2-1, la Sir perde anche la concentrazione e il quarto set è poco più che una formalità.
Al Palapanini, nel giorno di Pasqua (fischio d’inizio alle 18), servirà un "miracolo" o – per restare in tema – una "resurrezione" sportiva.