Palabarton, sopralluogo della commissione cultura

loading...

Sopralluogo al Palabarton della IV commissione consiliare Cultura: un modo per prendere coscienza della centralità di un impianto su cui sono stati fatti investimenti significativi.

Ricordando gli Europei di volley maschile ospitati a settembre, il presidente della commissione, il consigliere Michele Cesaro, ha sottolineato la connessione tra gli investimenti fatti e la possibilità di candidarsi ad accogliere eventi di livello internazionale, con tutti i benefici che ne conseguono.

Oltre ai consiglieri, erano presenti l’assessore allo Sport Clara Pastorelli, il dirigente Paolo Felici e l’ingegnere Giacomo Capone dell’Unità operativa Impianti sportivi e Erp del Comune di Perugia, e, per la Sir Safety Perugia Volley Club, il direttore generale Bino Rizzuto e il geometra Antonio Lerro.

Il PalaBarton è il palazzetto più importante dell’Umbria: è stato costruito quasi 50 anni fa e sono numerose le lavorazioni di cui nel tempo è stato oggetto: i successi della Sir sono stati un traino per gli interventi di ammodernamento e la stessa società – è stato ricordato – ha partecipato al progetto sulle nuove tribune.

Ricordiamo che dei quattro “spicchi” inseriti nell’ampliamento, le porzioni di tribuna sospesa da circa 300 posti ciascunam, al momento ne sono disponibili solo tre: per la quarta si sta completando la procedura di omologazione.

Grazie a residui di fondi, una novità riguarderà le balaustre delle nuove tribune: per migliorare la visuale sono in arrivo transenne di vetro, così che anche chi si trova in prima fila riesca ad avere una buona visione.

La Sir si è fatta carico di ulteriori attività, relative alla biglietteria e all’ufficio marketing, e ha spostato i suoi uffici per dare spazio alla centrale di gestione delle telecamere di videosorveglianza

Per consentire di utilizzare la struttura anche per i concerti, previsto un arretramento delle tribune e il rifacimento dell’impianto audio.