Sir, lo scudetto è tuo! Monza ko 3-1, Perugia campione d’Italia
La Sir Susa Vim Perugia vince il secondo scudetto della sua storia superando per 3 set a 1 Monza in gara-4 alla Opiquad Arena. Dopo aver perso il primo set per 25-19 Perugia rimonta e fa suoi i restanti parziali con il punteggio di 23-25, 25-27, 20-25. Si tratta del quarto trofeo stagionale per gli uomini di Lorenzetti dopo Supercoppa, Mondiale per club e Coppa Italia. Miglior marcatore della partita Leon con 25 punti, Giannelli eletto MVP.
La cronaca:
In avvio di primo set qualche errore di troppo in attacco per la Sir Susa Vim con Plotnytskyi e soprattutto due di Ben Tara (11-9). Semeniuk trova l’aggancio ma con l’ace di Takahashi Monza torna sul +2. Plotnytskyi in affanno in ricezione viene sostituito da Leon ma Monza allunga sul 18-13. Il capitano viene fermato a muro (20-14). Perugia ricuce con l’ace di Giannelli ma il neoentrato Swzarc non tradisce la Mint Vero Volley incamera agilmente il set sul 25-19 grazie a Maar.
Si riparte e Lorenzetti lascia in campo Leon. Perugia piazza il primo muro della sua partita e va sul +2. Leon soffre in ricezione e Monza ne approfitta. La battuta flot di Di Martino scava il parziale che manda la Mint Vero Volley sul 7-12. Lorenzetti inserisce Herrera e Plotnytskyi per Ben Tara e Semeniuk. Leon scatenato prima a muro poi in attacco permette a Perugia di tornare sul -1 (14-15). Sir Susa Vim avanti 18-17 dopo l’errore in primo tempo di Di Martino. I Block devils si aggrappano al capitano e con Herrera vanno avanti sul 23-21. Un miracolo di Maar riporta Monza in parità ma a risolvere la situazione è Giannelli che mette giù il punto del 25-23.
È ancora il palleggiatore azzurro con l’attacco a piazzare il primo strappo del terzo set (4-7) che costringe Eccheli a chiamare timeout. Loeppky viene fermato sottorete 8-12. Herrera trova continuità in attacco (11-16). Monza perde fiducia e Perugia allunga sul 13-19 dopo l’ace di Giannelli. Plotnytskyi dà alla Sir Susa Vim 4 set point ma Monza li annulla tutti grazie al turno al servizio di Takahashi che manda la gara ai vantaggi. Decisivo l’errore in attacco di Maar per il 25-27.
Partenza sprint per Perugia anche nel quarto parziale (5-1). Leon continua a martellare sia in attacco che in battuta. Monza torna a -2 col muro su Plotnytskyi che lascia il posto a Semeniuk. Vero Volley Monza in confusione ed Eccheli si gioca anche l’ultimo timeout (14-10) ma al rientro in campo ancora un errore, stavolta di Loeppky, spiana la strada alla Sir Susa Vim. Grazie al turno al servizio di Di Martino Monza torna sul -1 ma Perugia ripristina subito le distanze col muro di Herrera. Difesa grandiosa di Semeniuk e uno scatenato Leon porta la Sir Susa Vim sul 23-18. Proprio Semeniuk firma il sigillo del 25-20 che vale lo scudetto.