Sir Perugia ritrova Leon ed è corsara a Siena: Emma Villas battuta 3-1
La Sir Susa Perugia ritrova un grande Leon, trascinatore insieme a Plotnytskyi, ed espugna Siena nella prima trasferta di Superlega. Finisce 3-1 con i block devils costretti a digerire il primo set subito in campionato da un sestetto in ottima condizione.
Ciò nonostante i bianconeri la spuntano alla fine con merito per la gioia del muro bianco dei Sirmaniaci saliti in massa nella vicina città toscana: 25/19, 20/25, 25/21 e 25/19 i parziali a favore della squadra di Anastasi che ha festeggiato con i 3 punti il suo compleanno.
I bianconeri la spuntano soprattutto con i fondamentali del servizio e dell’attacco, quelli che alla fine fanno la differenza con Perugia migliore sia dai nove metri (10 ace contro i 3 di Siena) sia sotto rete (56% contro 41%).
È Leon il miglior realizzatore bianconero. Il capitano ne mette 21 col 62% in attacco e 5 ace. Il titolo di Mvp va però, come già nella prima giornata, al mancino ucraino Plotnytskyi che infila un’altra prestazione regale con 20 punti a referto, 2 ace, 2 muri ed il 76% sotto rete. Esordio stagionale, oltre che per Leon, anche per il brasiliano Flavio (8 punti con 2 muri), per il cubano Herrera (7 palloni vincenti) e per Alessandro Piccinelli che ha guidato la seconda linea dei suoi. Menzione, sia per la gestione della fase offensiva che per il tabellino finale (6 punti con 1 ace, 3 attacchi e 2 muri), per il regista Giannelli, acclamatissimo a fine match dal pubblico presente.
Lunedì sera su Umbria Tv rivedremo la maxisintesi della partita della Sir Susa Perugia, che ha vinto, non senza difficoltà, contro Emma Villas Siena.
Sabato prossimo nell’anticipo della 20.30 al PalaBarton ci sarà la sorprendente Verona che ha battuto Trento e Modena in questo avvio di stagione.