Sir Susa Vim, esordio vincente al Mondiale per club: 3-0 al Minas
Buona la prima per la Sir Susa Vim Perugia al Mondiale per club 2023 in corso a Bangalore, in India. Nella gara d’esordio i block devils si sono imposti con i parziali di 25-18, 26-24, 25-22 contro i brasiliani del Minas Itambè. Lorenzetti ha riproposto il solito sestetto rodato nelle ultime settimane, con Plotnytksyi e Semeniuk in banda, Ben Tara opposto e la coppia di centrali Solè e Flavio.
All’inizio del primo set Perugia va avanti di tre lunghezze ma soffre soprattutto in ricezione; i turni al servizio di Paulo, autore di ben 3 ace, fanno male alla Sir Susa Vim e i brasiliani agguantano la parità a metà parziale sul 16 a 16. Entrambe le squadre commettono diverse sbavature in difesa ma nel finale Perugia alza il muro (ben 6 nel solo primo set) e con un parziale di 9-2 incamera la prima frazione di gioco sul 25-18.
Partenza contratta per la Sir Susa Vim nel secondo parziale e Minas subito sul +3. Grazie al turno in battuta di Semeniuk Perugia va sull’8 pari. Squadre a braccetto fino al doppio muro di Flavio che prima ferma il connazionale Paulo e poi si replica sul centrale Isac portando la Sir Susa Vim sul 20-17. Qualche errore di troppo di Perugia e l’ace di Paulo trascinano il set ai vantaggi. A fare la differenza sono i centrali di Perugia: attacco in primo tempo di Solè e ancora muro di Flavio per il 26-24.
La terza frazione di gioco vede gli uomini di Lorenzetti subito al comando delle operazioni. Sul 5-1 arriva il timeout dei brasiliani. Tanti errori al servizio da una parte e dall’altra. Perugia amministra fino a quando due murate su Ben Tara, inframezzate dall’ace di Renan, riportano il Minas sotto di una sola lunghezza con Lorenzetti che inserisce Herrera al posto dell’opposto tunisino. I brasiliani però tornano a sbagliare troppo per poter impensierire la Sir Susa Vim. E’ proprio il neoentrato cubano con due punti di fila a dare tre match point a Perugia. A chiudere sul 25-22 l’errore al servizio di Bryan.
Perugia tornerà in campo domani alle 16 ora italiana per affrontare gli indiani del Ahmedabad Defenders.