Sir Susa Vim Perugia, la finale parte bene. Battuta 3-1 Monza
Il cammino della Sir Susa Vim Perugia nella serie finale dei playoff scudetto parte nel modo giusto. I Block devils, guidati da un magistrale Giannelli, eletto MVP della gara, si impongo per 3-1 al PalaBarton in gara-1 vincendo con i parziali di 27-25, 25-18, 23-25, 25-23.
Eccheli ripropone il sestetto autore della rimonta contro Trento, con Takahashi, Loepcky e Maar titolari. Partenza sprint per Monza che sale subito sul 4-0 con il turno al servizio di Galassi. Perugia resta in scia grazie ad un ispirato Plotnytskyi (6-8). Ancora la battuta di Galassi a fare male alla Sir (7-11). Monza resta sempre in controllo e grazie al mani fuori di Takahashi va sul +6 (12-18). Ancora tanti errori al servizio per Perugia. Russo mura Maar (16-21) e dá il via alla rimonta Sir che torna sul -1 grazie al servizio di Semeniuk. Monza si guadagna due set point ma il muro di Flavio e il contrattacco di Ben Tara portano il set ai vantaggi. Ancora un muro e la Sir va sul 25-24. Alla fine chiude Flavio in primo tempo sul 27-25.
Rinfrancata dal set vinto in volata nel secondo parziale Perugia parte forte e scappa subito sul 10-3. Eccheli prova a cambiare l’inerzia chiamando timeout ed inserendo Szwarc al posto di Loeppky. Ben Tara continua a martellare in attacco, poi Semeniuk piazza l’ace del 15-7. Monza riesce a rosicchiare qualche punto ma senza mai impensierire la Sir che con due muri consecutivi di Giannelli sale 24-17 e incamera il set sul 25-18 dopo l’errore al servizio di Szwarc.
Si riparte con Eccheli che si affida di nuovo a Szwarc ma stavolta a cedergli il posto è Maar. La Sir prova subito a dare uno strappo con l’ace di Ben Tara (5-2) ma Loeppky trova la parità (7-7). Ancora il canadese sugli scudi, stavolta con un ace, per il 9-10 dei brianzoli. Szwarc sbaglia e Perugia va avanti ma ancora un ace, stavolta di Takahashi (13-14), riporta avanti Monza. Gran giocata di Plotnytskyi e Perugia è di nuovo avanti (16-15). Sempre grazie a Takahashi Monza mette di nuovo la freccia (17-18). Squadre che vanno avanti a braccetto fino alla fine, quando Galassi mura Russo per il 23-25.
Quarto parziale che comincia subito con un parziale di 4-1 per la Sir. Con l’ace di Szwarc Monza torna sul -1, poi ancora un punto diretto in battuta di Loeppky ed è 6-7 per i brianzoli. Perugia allunga grazie all’ace di Plotnytskyi (10-8) e al muro di Russo (13-10) che spinge Eccheli a chiamare timeout. Campo per Maar al posto di Loeppky. Ancora un muro di Russo e poi ace di Ben Tara e la Sir sale sul 15-10. Cachopa smarca Maar ed è 16-14 ma Perugia torna sul +4 grazie al muro. Due errori gratuiti di Plotnytskyi e Flavio costano caro alla Sir che viene sorpassata sul 18-19. Lorenzetti pesca dalla panchina e si affida a Solè e Leon che risponde subito presente. Ace del capitano per il 21-20 poi Solè col tocco sottorete per un altro break. Sigillo finale di Russo per il 25-23 finale.