Sir Perugia vince la Supercoppa: Trento cede al tie break
La Sir Susa Vim Perugia riparte da dove aveva finito la scorsa stagione, vincendo il primo trofeo della stagione, la Supercoppa italiana. A Firenze i Block devils si impongono al tie-break contro Trento.
La cronaca:
Dati problemi fisici di Plotnytskyi Lorenzetti punta su Ishikawa in diagonale con Semeniuk, con il nipponico apparso fra i migliori nella semifinale con Piacenza, mentre Trento non può schierare l’ex Perugia Rychlicki, al suo posto come opposto gioca Garcia.
Il primo set gira a metà parziale. Trento va avanti sul 14-11 e Lorenzetti chiama un timeout provvidenziale per Perugia. Al rientro in campo la Sir si rifà sotto guidata da un ottimo Giannelli e da Semeniuk che col suo turno al servizio regala l’allungo decisivo a
Perugia che si impone per 25-18.
Si riparte e Trento aggiusta le cose soprattutto a muro. Kozamernic è letale anche in primo tempo e l’ace di Garcia vale il 6-10. Anche Michieletto picchia duro dai 9 metri e costringe Lorenzetti al timeout. Una Perugia imprecisa va sul -6. Entra Herrera per Ben Tara ma è Ishikawa a suonare la carica permettendo alla Sir di ricucire fino al -3. Trento resta però sempre in controllo e chiude sul 19-25 grazie al muro dell’ex Flavio.
Anche nel terzo set parte meglio Trento, subito avanti 7-4. Break della squadra di Soli grazie al turno al servizio di Garcia (12-7). L’opposto cubano è implacabile (17-12) e Perugia va in difficoltà. Ricezione imprecisa e difficoltà in attacco e nelle rigiocate per i Block devils e l’Itas scappa addirittura sul +10. Sigillo finale di Michieletto per il 25-15.
Con le spalle al muro Perugia reagisce e nel quarto set parte subito forte (11-6). Il parziale è quasi un monologo della Sir Susa Vim. Gli attaccanti di Lorenzetti ritrovano ritmo. Trento si aggrappa soprattutto a Garcia ma Semeniuk è in stato di grazia e porta Perugia sul 21-14. L’errore al servizio di Bristot vale il definito 25-17 che rimanda il verdetto al tiebreak.
Quinto e decisivo parziale che vede la Sir Susa Vim andare subito avanti 3-0 grazie al turno al servizio di Ben Tara. Soli ferma il gioco ma Lavia sbaglia ancora e Perugia scappa via (4-0). Trento ricuce con Garcia (6-4) ma l’errore di Michieletto ristabilisce le distanze. Ace di Ishikawa per il 10-5 poi ancora Semeniuk per l’allungo decisivo (12-6). Ishikawa in pipe dà ai suoi 6 match point e proprio il giapponese, sempre da seconda linea, mette a terra il 9-15 che vale la Supercoppa. E proprio il giapponese viene premiato come Mvp.